2014-12-09 07:58:00

Ebola. Oms: Sierra Leone supera Liberia per numero di casi


 

 

 

Ebola. Secondo l’Oms in un anno 17800 contagi e oltre 6330 morti in Africa occidentale. La Sierra Leone supera la Liberia per numero di casi

 

La Sierra Leone, con i suoi 7.798 casi di contagio, ha ufficialmente sorpassato la Liberia sul fronte della diffusione del virus Ebola. Lo stima l'Organizzazione mondiale della Sanità nel suo ultimo bilancio. In un anno l'epidemia ha causato in Africa occidentale 6.331 morti su circa 17.800 casi di contagio. Il servizio di Paolo Ondarza:

Ebola ha colpito più in Sierra Leone che in Liberia dove tuttavia si registra il maggior numero di morti. Sulla base di dati registrati fino alla scorsa settimana,  l’Oms stima che in Africa Occidentale il virus ha contagiato 17.834 persone, uccidendone 6.331: si tratta del picco più alto dal 1976 anno in cui fu identificato. L’epidemia  è partita a fine dicembre 2013 dalla Guinea dove ad oggi si contano 1412 morti su 2283 casi. L’ultimo paese ad essere coinvolto è il Mali dove si sono registrati 8 casi e 6 morti, ma a rischio ci sono altri 22 stati africani. Invariata da due mesi la situazione in Nigeria  e Senegal rimossi dall’elenco luoghi in cui l’epidemia è dilagante. Fuori dall’Africa: secondo l’Oms  negli Stati Uniti sono 4 i casi registrati con un morto. La Spagna si è dichiarata libera dal virus, mentre in Italia restano stabili le condizioni del medico siciliano di Emergency contagiato in Sierra Leone e ricoverato allo Spallanzani di Roma con prognosi riservata: il paziente resta in assistenza respiratoria meccanica. 








All the contents on this site are copyrighted ©.