2014-12-07 12:29:00

Presidente Cbs News: Francesco comunicatore brillante, la gente si fida di lui


Si è tenuto ieri al “Centro Studi Americani” di Roma un Seminario sul tema “Lo stato dei media”. Un evento al quale hanno preso parte alcuni tra i più importanti giornalisti statunitensi. Tra questi, Jeff Fager, presidente di Cbs News al quale Alessandro Gisotti ha chiesto di condividere le sue impressioni sul modo di comunicare di Papa Francesco:

R. – He’s brilliant! He’s one of the brightest lights in the world. I think that in a position where …
E’ splendido! E’ una delle luci più brillanti del mondo. Credo che quando sei nella posizione di poter parlare a folle così ampie – ma anche se parli a poche persone – è un’opportunità che deve essere apprezzata e utilizzata al meglio. Io non ricordo nessun buon comunicatore come questo Papa: ha catturato il mondo in maniera così veloce, da aver trasformato le opinioni sulla Chiesa. Lui da solo ha avuto un impatto fortissimo sul sentire degli americani riguardo alla Chiesa cattolica in un lasso di tempo veramente molto breve, e questo significa che è un comunicatore brillante!

D. – E’ un grande comunicatore del quale la gente percepisce che è sincero, affidabile …

R. – Yes. He’s reliable, you trust him, you believe him … he’s got a very simple message: about humanity, …
Sì, è vero. E’ affidabile, ti fidi di lui, gli credi … e porta un messaggio molto semplice: parla di umanità, di come la Chiesa dovrebbe comportarsi nel mondo e questo si propaga. Credo che la Chiesa avesse bisogno di un grande cambiamento, e la persona che aveva modo di gestire i simboli che lo circondavano ha operato grandi cambiamenti: già il suo modo di vivere, il suo modo di viaggiare, il fatto che risieda in una casa molto semplice... Vede, tutto quello che lo circonda dice molto dell’uomo e del suo messaggio, e io credo che questo dipinga un quadro molto positivo della Chiesa.

D. – Il tema di questo seminario è “Lo stato dei media”: ci dà un’idea delle tendenze attualmente più importanti, nonostante ciò sia ovviamente difficile da delineare?

R. – Well, everything is changing so rapidly on a big landscape … everything is changing quickly. …
Bè, tutto sta cambiando molto rapidamente e su larga scala. Stanno prendendo piede nuovi mezzi di comunicazione sociale digitale, e crescono, e questo è anche entusiasmante! Nel programma della Cbs “60 minutes”, tuttavia, la cosa che più ci preme è mantenere il livello qualitativo, che rimaniamo attaccati saldamente al principio che il fatto debba essere raccontato nella maniera corretta [in modo comprensibile a tutti]: questo è quello che i nostri telespettatori si aspettano da noi. C’è la fretta di trasmettere la notizia velocemente, nel clima attuale con tutte le nuove piattaforme mediatiche e tutti i social media che oggi sono disponibili; ma vogliamo essere certi di dare sempre ai nostri spettatori la comprensione migliore di un fatto.








All the contents on this site are copyrighted ©.