2014-12-06 14:33:00

Australia, domenica solidale con cristiani del Medio Oriente


Una Giornata di solidarietà con tutti i cristiani del Medio Oriente è stata indetta dalla Conferenza episcopale australiana per questa domenica. L’iniziativa è pensata, in particolare, per tutti coloro che vivono minacciati o sono stato costretti a sfollare a causa delle violenze perpetrate dai miliziani del cosiddetto Stato islamico. La Giornata di solidarietà, informa una nota dei vescovi, ha l’obiettivo di coinvolgere i fedeli nella preghiera e di raccogliere fondi per aiutare i cristiani mediorientale, soprattutto i profughi iracheni. 

"Tutti i cristiani iracheni hanno un disperato bisogno delle nostre preghiere e del nostro sostegno”, spiega l’arcivescovo Djibrail Kassab, pastore di oltre 31 mila cattolici caldei in Australia”. Questi nostri “fratelli e sorelle feriti – prosegue – sono stati brutalmente costretti a lasciare le loro città originarie e tutti i loro averi per rimanere fedeli a Gesù Cristo". Mentre “intere comunità presenti nella regione fin dai tempi dei Apostoli ora vengono scacciate per mezzo di atrocità indicibili" e questa tragedia, “presente del Medio Oriente” non solo, insiste mons. Kassab, “ha ripercussioni sulle comunità della regione, ma ha anche vaste implicazioni per la pace e la sicurezza del mondo".

Dal suo canto, l’arcivescovo di Melbourne, Denis Hart, aggiunge: "Abbiamo ascoltato l’appello dei nostri fratelli vescovi delle Chiese Orientali e ci uniamo nell’esprimere le nostre preoccupazioni per le gravi sofferenze di queste comunità risalenti ai tempi dei Apostoli, e per il pericolo di una loro scomparsa graduale da quelle terre antiche". Infine, qualche dato: in Australia, sono presenti 150 mila maroniti, molti dei quali provenienti dal Libano, e 50 mila melkiti. (H. N.)








All the contents on this site are copyrighted ©.