2014-12-05 10:20:00

E' una donna il "Volontario dell'anno" 2014 della FOCSIV


Maria Luisa Cortinovis Beretta è stata premiata, nei giorni scorsi "Volontaria dell’Anno" da FOCSIV. La giuria l’ha scelta tra i 4 candidati più votati a seguito della selezione online svoltasi sul sito di Famiglia Cristiana. Prima del conferimento del premio, l'incontro personale della Cortinovis Beretta con Papa Francesco al termine dell'udienza a tutti gli aderenti alla FOCSIV. Il servizio di Corinna Spirito:

47 anni votati all’aiuto del prossimo insieme al marito e ai suoi figli. Maria Luisa Cortinovis Beretta riceve il premio FOCSIV per il Volontario 2014 per essere “una famiglia in  missione”. Un riconoscimento volto a sottolineare l’importanza dei volontari nel mondo, come ha ricordato Gianfranco Cattai, il presidente FOCSIV.

Noi diamo un premio a una persona ma con la logica di premiare la cultura che c’è dietro ai nostri volontari.

Alla cultura del dono e della gratuità Maria Luisa Cortinovis Beretta e la sua famiglia sono stati sempre fedeli. Lei e il marito Sergio sono cooperanti in Ecuador fin dalla luna di miele e nel 1970 a Lancar hanno fondato il centro educativo e formativo  "San Gabriel". Ecco perché Maria Luisa sente che il premio non appartiene soltanto a lei.

Il riconoscimento non è mio, è di tanti volontari, persone che camminano per costruire un mondo migliore, per la nostra comunità educativa, che è fatta di bambini, di ragazzi, di giovani, di insegnanti, di genitori: camminiamo insieme per creare una visione diversa dei Paesi in via di sviluppo.

La giornata in cui è stata premiata come Volontario dell’anno, Maria Luisa la ricorderà anche per l’emozionante incontro con Papa Francesco.  

Quando l’ho visto entrare, ho sentito le gambe tremare, ho detto: è lui, è latinoamericano e se dirò qualcosa lui mi capirà. E poi quando è arrivato lì l'ho guardato e ho detto: <>. Non ho saputo dire altro! E due strette di mano che mi hanno proprio rincuorata.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.