2014-12-04 12:22:00

L'Anno liturgico con le parole del Papa in un libro della Lev


Spiegare l’anno liturgico attraverso le parole delle omelie del Papa. E’ quanto si propone il libro “Papa Francesco: una guida al tempo di Dio”, scritto dalla giornalista americana Cindy Wooden con le foto di Paul Haring. Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana con la collaborazione del Catholic News Service, è stato presentato ieri a Roma. Il servizio di Michele Raviart:

“La liturgia è tempo di Dio e spazio di Dio”. Le parole di Francesco a  Casa Santa Marta spiegano la centralità che il Pontefice dà alla Messa e alla predicazione. Ogni giorno il Papa medita sulle Letture del giorno, scandendo con le sue riflessioni l’anno liturgico del cristiano. Parole profonde e semplici, che, come si legge nella Evangelii Gaudium servono a misurare la vicinanza e la capacità d’incontro di un Pastore con il suo popolo. Nel volume sono state scelti i passi più significativi tratti dalle omelie, dai messaggi e dai discorsi del Papa, attraverso tutto l’anno liturgico, a partire dall’Avvento. Un lavoro di selezione portato avanti dalla giornalista Cindy Wooden, che da oltre 25 anni segue l’attività papale per Catholic News Service:

R. – Ho cercato la spiegazione delle metafore, frasi più vere, più umili, più immediate, sia una spiegazione della memoria o della festa che stava celebrando. Penso che per me e per tante persone nel mondo, sia cattolici sia non cattolici, quando il Papa parla della misericordia, tutti vogliamo sapere che ci sarà misericordia anche per noi.

In generale c’è un grande desiderio di capire Papa Francesco e di entrare in contatto con il cuore di quest’uomo, dice mons. Paul Tighe, segretario del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali:

R. – Qui troviamo anche delle foto, e ci sono delle foto dalle quali risulta chiaramente l’“incontro” tra Papa Francesco e la gente. Ma poi ci sono altre foto che ci aiutano a vedere e ad apprezzare il suo “incontro” con Cristo. C’è una foto in particolare, dove lui guarda verso il Cristo sulla Croce, e si riconosce [dal suo sguardo, dalla sua espressione] la vitalità del rapporto che c’è …

Una dimensione spirituale che si accompagna e prevale su quella prettamente mediatica, come spiega anche l’autore delle foto, Paul Haring, a Roma dal 2009:

R. – Well, this may be hard for the world to understand: …

Può essere difficile per la gente comprendere questo, perché è più frequente vedere il lato coinvolgente di Papa Francesco, quando incontra la gente in piazza … Ci sono tante foto di lui sorridente … Ma c’è anche un suo aspetto serio, perfino solenne, soprattutto durante le liturgie, e questo è quello che si vuole esprimere in questo libro che si chiama “Papa Francesco, una guida al tempo di Dio”, nel quale vediamo Francesco in atteggiamento di profonda reverenza di fronte al Signore. E questo, magari, è un aspetto che non incontriamo spesso nelle foto di Papa Francesco …








All the contents on this site are copyrighted ©.