2014-11-24 12:47:00

Spagna: Congresso internazionale di pastorale delle grandi città


Al via oggi a Barcellona la seconda fase del Congresso internazionale di pastorale nelle grandi città. Dopo il primo incontro, tenuto dal 20 al 22 maggio, che ha visto la partecipazione di esperti di sociologia, pastorale e teologia, questa nuova fase sarà destinata solo a un gruppo di cardinali e arcivescovi provenienti da grandi città dei cinque continenti.

Tra i cardinali e arcivescovi europei - riferisce l'agenzia Sir - ci saranno oltre al card. Lluís Martínez Sistach, arcivescovo di Barcellona, il card. Agostino Vallini, il card. Kazimierz Nycz, il card. Jean Pierre Ricard, il card. Josip Bozanic, il card. Philippe Barbarin, il card. Crescenzio Sepe, mons. Carlos Osoro, mons. Manuel J. Macario, mons. Sebastià Taltavull.

Il Congresso, nato da un‘idea sviluppata da Papa Francesco con il cardinale di Barcellona, Lluis Martinez Sistach, esaminerà i numerosi temi affrontati nella prima fase del convegno: si va dall’analisi delle città intese come “luogo della vita globale”, ai rapporti tra centro e periferia; dall’origine urbana del cristianesimo alle dinamiche collettività-comunità nelle metropoli; dalla comunicazione del Vangelo nei centri urbani alla pastorale verso i poveri delle periferie.

Il Congresso si tiene da oggi al 26 novembre. I lavori si concluderanno, poi, il 27 novembre con un’udienza di Papa Francesco in Vaticano. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.