2014-11-22 08:23:00

Auxilium: il prof. Gandolfini sull'identità sessuale


Secondo incontro del corso interdisciplinare alla Facoltà “Auxilium” di Roma sul tema “Gender. Confronto tra umanesimi”. Oggi è stato Massimo Gandolfini, docente di Neurochirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, a intervenire con una lezione dal titolo “Identità sessuale. Dai geni al cervello”.

Per Gandolfini - riferisce l'agenzia Sir - la discussione in corso circa la cosiddetta “ideologia di genere” può essere affrontata con rigore scientifico solo chiarendo l’aspetto biologico della differenza sessuale, femmina e maschio: “La sessuazione - afferma -, partendo dal patrimonio cromosomico-genetico, condiziona la strutturazione dell’intero corpo maschile e femminile, delineando delle ‘differenze complementari’ che definiscono in maniera precisa il dimorfismo della specie umana. Gli studi di neurobiologia ci hanno dimostrato che anche il cervello - organo integratore tutti gli altri apparati del corpo umano e sede delle funzioni simboliche - presenta una propria ‘sessuazione’ maschile e femminile”.

È alla luce di questo dato biologico, oggettivo e dimostrabile, che per Gandolfini “appare in tutta la sua struttura ideologica la teoria di genere, che negando la sessuazione come determinante dello sviluppo personale e sociale di ogni persona umana, propone la ‘percezione di sé’ come discrimine per una scelta di identità, orientamento e ruolo sessuale”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.