2014-11-21 16:17:00

Vaticano. Vendita francobollo speciale per aiutare i migranti


Un francobollo per aiutare i migranti. L'Ufficio Filatelico del Vaticano ha emesso una serie di due francobolli commemorativi dei viaggi del Papa nel 2013, in Italia, a Lampedusa, Cagliari e Assisi, e in Brasile, a Rio per la Giornata mondiale della gioventù. Il ricavato dalla vendita filatelica sarà donato a Papa Francesco per iniziative caritative a sostegno di migranti e rifugiati. Il francobollo che ricorda il viaggio a Lampedusa raffigura Papa Francesco mentre celebra la Messa nella spianata davanti al mare, su un altare ricavato dai legni delle barche degli scafisti naufragate con il loro carico di vite umane. Al microfono di Luca Collodi, il direttore dell’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, Mauro Olivieri:

R. – Cerchiamo, nel nostro piccolo, di aiutare il Santo Padre nella sua missione verso gli ultimi. Per questo, abbiamo deciso di donare il ricavato della vendita di un francobollo, dedicato ai viaggi del Papa del 2013 in Italia, ad Assisi, Cagliari e Lampedusa. Il francobollo raffigura il Papa durante l’omelia che ha tenuto a Lampedusa: quella famosa omelia con il leggio fatto da un falegname dell’isola di Lampedusa con un timone di una di queste carrette del mare che trasportano tanta disperazione e tanta speranza. Abbiamo quindi proposto ai superiori del Governatorato dello Stato Vaticano di donare il ricavato della vendita del francobollo e di un libretto filatelico, composto da quattro valori, al Papa per le opere che egli riterrà opportuno sostenere nei confronti dei migranti e delle persone che vengono in Italia, in particolare. 

D. – Olivieri, è la prima volta che l’amministrazione postale vaticana dedica un francobollo a sostegno di opere caritative?

R. – Abbiamo fatto una iniziativa del genere nel ’99 – se non ricordo male – realizzando un francobollo per il Kosovo. In quel momento, c’era una crisi internazionale che coinvolgeva quella parte dei Balcani e, anche in quel caso, la gente fuggiva, soffriva. C’erano grandi numeri di persone che migravano da una zona all’altra di quella terra, in quel momento, martoriata. Facemmo un francobollo proprio per aiutare queste persone. In passato, sono state fatte anche altre iniziative simili: una – lo ricordo – l’anno scorso con l’attestato per il restauro del colonnato, ma era certamente una occasione diversa. Di fatto, però, una operazione di questo tipo, con la donazione al Santo Padre di una somma di denaro da destinare secondo i suoi desideri ai migranti, con questi modi e in questi termini, è la prima volta che la facciamo.

D. – Il francobollo a sostegno dei migranti riguarda il viaggio del Papa a Lampedusa. Ha un valore facciale di 0,85 centesimi ed è in vendita da oggi…

R. – Sì, potrà essere acquistato dal 21 novembre presso i punti vendita dell’Ufficio Filatelico e Numismatico in Vaticano, così come presso tutti gli sportelli delle Poste Vaticane. Potrà anche essere acquistato per posta, scrivendo all’indirizzo "mail order.ufn@scv.va". Il costo di un libretto e di un francobollo, incluse le spese postali, è di 6 euro circa.

D. – L’Amministrazione Postale girerà poi al Papa il ricavato della vendita del francobollo…

R. – La nostra vendita filatelica normalmente è intorno ai 100 mila euro e quindi speriamo di dare non meno di 100 mila euro al Santo Padre. Speriamo che l’iniziativa incontri però anche quel pubblico non strettamente di collezionisti filatelici, anche quelle persone che si sentano in qualche modo coinvolte in questo piccolo progetto - un piccolo progetto - di aiuto a chi soffre. E speriamo anche che ricevere poi anche una carta telefonica o un paio di calzini possa essere per una persona che arriva senza nulla un motivo per sentirsi accolto meglio in un Paese. E questo se lo fa il Papa è ancora più bello.

D. – Quindi, si può fare del bene anche acquistando un francobollo…

R. – Si può fare del bene e si può aiutare il Papa a svolgere questa sua missione che tanto sta segnando i nostri giorni e il nostro tempo.








All the contents on this site are copyrighted ©.