2014-11-17 14:13:00

Card. Müller: non lasciarsi confondere da ideologie, senza famiglia non c'è futuro


400 esperti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti di 14 religioni, partecipano al colloquio interreligioso internazionale sul tema “La complementarietà tra uomo e donna” aperto questa mattina in Vaticano. I lavori si concluderanno mercoledì pomeriggio. Il servizio di Paolo Ondarza:

Il maschile ha bisogno del femminile, solo nell’unione con l’altro sesso si può essere completi, la complementarietà uomo-donna è una garanzia per il futuro della società. Sono concetti condivisi da ebraismo, cristianesimo, islam, da tutte le 14 religioni presenti per tre giorni in Vaticano insieme a  400 esperti provenienti da tutto il mondo che, a vario titolo, evidenziano, a fronte delle sfide poste dalla contemporaneità, il valore fondante della famiglia costituita da un uomo e una donna. 4 i dicasteri vaticani coinvolti nell’evento: i Pontifici Consigli per la Famiglia, il Dialogo Interreligioso, l’Unità dei Cristiani e la Congregazione per la Dottrina della Fede, il cui prefetto, il card. Gerhard Müller, questa mattina ha aperto i lavori. Ascoltiamo la sua riflessione:

R. - Questo colloquio è stato preparato da tanto tempo. Sono coinvolti quattro dicasteri della Curia romana. Il Santo Padre ha sottolineato l’importanza del matrimonio, della famiglia, un grande tema di questo Pontificato poiché è un tema molto urgente per tutta l’umanità. Il matrimonio non è solo un tema della teologia cattolica della nostra Chiesa, ma è inserito nell’ordine della creazione. Per tutte le grandi religioni del mondo il rapporto fra uomo e donna nel matrimonio è un tema fondamentale. Senza famiglia, senza figli, non c’è un futuro, non c’è speranza; senza l’amore del padre e della madre verso i figli non c’è una buona evoluzione dell’identità personale e relazionale dell’individuo e della società. La dignità umana non viene solo garantita dalle istituzioni pubbliche, ma comincia dall’esperienza di essere amati dai propri genitori, dal crescere insieme con i fratelli, nonni e zii …

D. - Il Papa aprendo i lavori ha ricordato come oggi il valore della famiglia, il matrimonio, sia in crisi … Messo in crisi da una cultura del provvisorio: spesso il matrimonio e il concetto della famiglia, così come la differenza tra uomo e donna, sono concetti strumentalizzati e fraintesi da una visione ideologica …

R. – Sì, il Santo Padre ha detto in modo molto chiaro che il concetto della famiglia, del matrimonio, non è un concetto culturale, nato con una cultura e quindi destinato a sparire, ma è una dimensione basica, elementare che fa parte dell’essenza umana. Non dobbiamo lasciarci confondere e spaventare dalle ideologie di oggi. Noi abbiamo i migliori argomenti dalla nostra parte: è evidente che senza la famiglia, che passa per il matrimonio, per l’amore tra uomo e donna, non c’è sviluppo dell’umanità. Tutti noi siamo creati a immagine di Dio. Possiamo esprimere l’amore che Dio ha verso di noi, attraverso la coppia: nella coppia un uomo e una donna diventano padre e madre dei loro figli.

D. - Quindi è importante parlare e dare valore al concetto di legge naturale, forse mal compreso nel dibattito contemporaneo..

R. - Lex naturalis, legge naturale, non è una legge emanata da un parlamento, ma è una legge in senso analogico. La lex naturalis è il piano salvifico che Dio ha dato alla sua creazione; è il suo amore, presente nella nostra coscienza, nella nostra capacità di distinguere tra ciò che è bene e ciò che è male, di riconoscere il vero dal falso, dalla bugia, implica anche l’intelligenza, la ragione dell’uomo.

D. - Per concludere, il suo auspicio per queste tre giornate di studio, di confronto …

R. – Che venga evidenziata l’importanza dell’amore-unione  di un uomo e di una donna che avviene in libertà; la responsabilità verso i figli, che hanno bisogno della presenza dell’amore dei loro genitori. L’amore dei genitori è come il sole e la pioggia per il figli: senza questo sole e questa  pioggia nessuna pianta può crescere.








All the contents on this site are copyrighted ©.