2014-11-11 06:59:00

Argentina: Plenaria vescovi su famiglia e Congresso eucaristico


La Conferenza episcopale argentina (Cea) eleggerà le cariche per il prossimo triennio, durante la 108.ma Assemblea plenaria iniziata ieri con la Santa Messa presieduta dal presidente dell’episcopato, mons. José María Arancedo, alla Casa di ritiro “Il Cenacolo” nella località del Pilar. Le elezioni comprendono la Commissione esecutiva, il presidente, due vice-presidenti e il segretario generale, le 20 Commissioni episcopali e i Consigli degli affari economici e giuridici.

Dopo le votazioni che si svolgeranno fino a giovedì, i vescovi argentini rifletteranno sul cammino programmatico della Cea sulla base dell'Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” di Papa Francesco e il percorso della Missione continentale contenuta nel documento di Aparecida.

Un capitolo speciale sarà dedicato al recente Sinodo straordinario sulla famiglia con un riepilogo degli argomenti più importanti, le ripercussioni e la scelta dei delegati al Sinodo ordinario del 2015. Infine, l’andamento della pastorale sociale e il resoconto dei preparativi del Congresso eucaristico nazionale che avrà luogo a Tucumàn nel 2016. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.