2014-11-10 14:09:00

Voto sull’indipendenza della Catalogna: oltre l'80% di "sì"


In Spagna, l’80% di oltre due milioni di votanti ha detto "sì" all’indipendenza della Catalogna, nonostante la consultazione di ieri sia divenuta solo simbolica dopo la sospensione da parte della Corte costituzionale. Il presidente catalano, Artur Mas, parla di “successo completo". Per il ministro della Giustizia spagnolo, Rafael Català, si tratta invece di “un atto di propaganda”. Amedeo Lomonaco ha chiesto un commento al prof. Claudio Venza, docente di Storia della Spagna contemporanea all’Università di Trieste:

R. – Dal punto di vista istituzionale e legale, certo non era un referendum come è stato quello della Scozia, qualche settimana fa. Però, da un punto di vista politico sostanziale, è stata la dimostrazione che c’è una notevole simpatia verso la prospettiva indipendentista. Questo è stato anche un momento abbastanza esplicito del braccio di ferro tra Barcellona e Madrid.

D. – Quali influenze può avere questo voto sulla politica interna spagnola e in particolare per le aspirazioni indipendentiste di altre regioni come quella Basca, l’Andalusia?

R. – Io penso che ci sarà qualche effetto abbastanza considerevole. Se la Catalogna prosegue su questa strada più o meno decisa, queste tendenze autonomiste verranno in qualche modo favorite da questo consenso non totale ma considerevole, che ha avuto il progetto indipendentista nelle recenti consultazioni in Catalogna.

D. – Anche senza validità legale, questo voto può essere un "punto di non ritorno" per la Spagna?

R. – Il peso di questo voto si farà sentire. Il governo centrale cosa farà? Ha di fronte a sé due possibilità: quella di indurire ancora di più i suoi ostacoli verso questo cammino e quindi mettere in mezzo diverse altre forze oltre a quelle giuridiche, che aveva già abbastanza mobilitato. E poi sullo sfondo c’è una grande incognita su cosa farà l’esercito, il potere di fatto più forte, ieri nella storia e anche oggi nell’attualità, in Spagna. L’esercito ha una sua autonomia, una sua valenza politica, un suo centro decisionale o dipende completamente dal potere politico? E’ difficilissimo prevedere cosa succederà. Secondo me, dipenderà moltissimo dall’atteggiamento del governo di Madrid e dalle sue scelte.








All the contents on this site are copyrighted ©.