2014-11-10 12:02:00

Lettera Ordinari di Terra Santa per Anno vita consacrata


“Fare memoria con gratitudine del nostro passato recente, abbracciare l’avvenire con speranza e vivere il presente con passione in modo che il vostro amore, vero e sincero, riesca a riscaldare il nostro mondo mediorientale scosso dai venti gelidi dell’odio e della morte”. Sono gli obiettivi dell’Anno della vita consacrata stabiliti dall’Assemblea degli Ordinari cattolici di Terra Santa (Aocts) per i 274 contemplativi e contemplative, distribuiti in 27 case e per i 1594 consacrati e consacrate che svolgono la loro missione pastorale nella Chiesa di Terra Santa.

L’Anno - riferisce l'agenzia Sir - voluto da Papa Francesco per la Chiesa universale, si aprirà il 30 novembre 2014 e si chiuderà il 2 febbraio del 2016. L’iniziativa, secondo quanto si legge in una lettera dell’Aocts, “è un’occasione propizia per ritornare al Piano pastorale generale, frutto del Sinodo diocesano delle Chiese cattoliche, approvato dall’Aocts e pubblicato durante il grande Giubileo del 2000”. 

Il Piano, affermano gli Ordinari rivolgendosi direttamente ai consacrati e ai religiosi “vi ricorderà gli aspetti fondamentali della vostra presenza nel seno delle nostre diocesi o eparchie, che sono: coltivare il vostro essere-religiosi, essere testimoni con la vostra vita, fare della vostra vita una segno della consacrazione assoluta a Dio”.

La lettera contiene anche un programma di iniziative e di celebrazioni per l’Anno in tutte le chiese della regione e l’invito ai religiosi a rendersi disponibili all’animazione delle stesse unitamente all’organizzazione di eventi rivolti ai giovani. “Dobbiamo collaborare per il futuro della Terra Santa - concludono gli Ordinari - Dobbiamo insieme preparare un futuro umano e spirituale per questa terra. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti di tutti i figli e gli abitanti di questa terra”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.