2014-11-10 14:15:00

Dal Papa il presidente del Ghana. Colloquio su famiglia ed Ebola


Il dramma del virus Ebola in Africa occidentale e la promozione del “bene della famiglia”. Di questo hanno parlato, tra i vari temi affrontati, Papa Francesco e il presidente della Repubblica del Ghana, John Dramani Mahama, ricevuto in udienza in Vaticano. Nel corso dei colloqui “cordiali”, informa una nota, sono state inoltre “rilevate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e il Ghana” ed è stato sottolineato “il positivo contributo che la Chiesa cattolica offre in ambito sociale, educativo e sanitario, nonché per la promozione del dialogo tra le diverse componenti della società”.

Dopo l’incontro con Papa Francesco, il presidente ghanese si è poi intrattenuto a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, insieme con il segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Dominique Mamberti.

A questo proposito, sollecitato dalle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha precisato che mons. Mamberti – nominato nei giorni scorsi dal Papa nuovo prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica – “continua ad essere in carica e a svolgere il compito di segretario per i Rapporti con gli Stati fino a nuovo ordine”, ovvero fin quando si realizzerà “effettivamente l’avvicendamento”. E questo, ha indicato padre Lombardi, “non è da considerarsi molto imminente, nel senso che non avverrà prima di diverse settimane”.

Per questo motivo, dunque, il presule ha preso parte all’incontro col presidente del Ghana e analogamente, ha concluso padre Lombardi,  “verso la fine del mese di novembre” mons. Mamberti “compirà in qualità di segretario per i Rapporti con gli Stati un viaggio in Australia previsto da tempo”. (A.D.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.