2014-11-09 08:07:00

Nigeria: Chiesa invita a pellegrinaggio e preghiera per la pace


I vescovi della Nigeria si ritroveranno, nella notte tra il 13 e il 14 novembre, nel Centro cristiano nazionale di Abuja per partecipare a un pellegrinaggio di preghiera per la pace, messa a dura prova nel Paese dalle violenze di Boko Haram.

L’evento, al quale sono attesi numerosi fedeli, sarà il momento culminante della speciale iniziativa di preghiera indetta lo scorso mese di giugno dal presidente della Conferenza episcopale, mons. Ignatius Kaigama. I fedeli nigeriani sono stati invitati a pregare da luglio a dicembre in famiglia, con la recita del Rosario il sabato sera, e in parrocchia con il Rosario e l'adorazione eucaristica l’ultimo sabato del mese, e infine partecipando al pellegrinaggio nazionale del prossimo 13 novembre.

I vescovi hanno suggerito ogni mese un’intenzione particolare di preghiera: a luglio per il rilascio di tutte le persone rapite in Nigeria, ad agosto per coloro che soffrono le conseguenze delle violenze, a settembre per gli agenti delle forze di sicurezza che hanno perso la vita o sono rimasti feriti per difendere il Paese, ad ottobre per l’unità, la pace e il buon governo, a novembre per lo sradicamento della corruzione e la promozione della giustizia, a dicembre per la promozione dei valori familiari, della famiglia e la protezione della vita umana.

Il programma della veglia di Abuja prevede una processione a lume di candela, la recita del Rosario, la Santa Messa, letture bibliche, adorazione eucaristica e altri atti devozionali. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.