2014-11-09 12:07:00

Africa occidentale: la famiglia al centro del Congresso del clero


“La famiglia come sfida del dialogo interreligioso” è stato il tema al centro dei lavori del secondo Congresso dei sacerdoti dell’Africa occidentale, che si è concluso a Dakar. I partecipanti - riferisce l'agenzia Fides - hanno sottolineato che “l’istituzione familiare, sana e viva, rimane la sfida e l’interesse delle nostre società sia sul piano politico sia su quello religioso”.

Nel documento finale, pubblicato al termine del Congresso, si sottolinea che in Africa occidentale “la famiglia deve far fronte a diverse minacce: l’impoverimento persistente delle nostre società; l’influenza negativa di ideologie e filosofie che mettono in questione il modello della famiglia, il peso di tradizioni che fanno riferimento a concezioni e a pratiche oscurantiste, i conflitti, l’instabilità politica, la recrudescenza dell’integralismo religioso e infine la minaccia di Ebola”.

Per far fronte a queste sfide, i sacerdoti diocesani dell’Africa occidentale si impegnano ad approfondire i valori delle altre religioni e culture relativi al matrimonio e alla vita familiare, ad aprirsi al dialogo interreligioso e a istruire i fidanzati sulle implicazioni del matrimonio tra sposi con fedi diverse. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.