2014-11-08 12:43:00

Mons. Gallagher segretario per i Rapporti con gli Stati. Mamberti alla Segnatura


Papa Francesco ha nominato segretario per i Rapporti con gli Stati mons. Paul Richard Gallagher, arcivescovo titolare di Hodelm, finora nunzio apostolico in Australia. Il presule è nato a Liverpool 60 anni fa. Ordinato sacerdote a 23 anni, è stato consacrato vescovo a 50 anni. Mons. Gallagher ha svolto il suo servizio in tutti i continenti. Ha, infatti, lavorato presso le nunziature di Tanzania, Uruguay e Filippine. Ha prestato poi servizio nella sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Nel 2000 è stato nominato osservatore permanente presso il Consiglio d'Europa di Strasburgo, nel 2004 nunzio in Burundi, nel 2009 in Guatemala e nel 2012 in Australia.

Mons. Dominique Mamberti, arcivescovo titolare di Sagona, finora segretario per i Rapporti con gli Stati, diventa prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, al posto del cardinale Raymond Leo Burke, nominato patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Sempre oggi, Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Fairbanks (Stati Uniti d’America) il rev.do Chad Zielinski, del clero di Gaylord, Cappellano dell’Aviazione Militare degli Stati Uniti, attualmente di base a Fairbanks. Il rev.do Chad Zielinski è nato a Detroit, Michigan, negli Stati Uniti, l’8 settembre 1964. La sua famiglia si è trasferita nella parte settentrionale dello Stato del Michigan. Nel 1982, dopo aver terminato il liceo, si è arruolato nell’Aviazione, dove ha svolto il servizio militare dal 1983 al 1986. Nel 1986, stanziato nella Diocesi di Boise, nello Stato dell’Idaho, ha deciso di seguire la vocazione sacerdotale in quella Circoscrizione ed è entrato nel Seminario Maggiore di Mount Saint Angel. Nel 1989 si è diplomato in Filosofia (BachelorDegree) e ha deciso di interrompere la formazione. Nel 1992 è rientrato nel medesimo Seminario Maggiore e, nel corso degli studi teologici, ha deciso di ritornare alla diocesi della sua giovinezza, Gaylord. Il Vescovo di quella Sede lo ha inviato nel Seminario Maggiore Sacred Heart a Detroit, dove nel 1996 egli ha completato la formazione ecclesiastica, ottenendo un Master of Divinity. L’8 giugno 1996 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Gaylord. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1996 – 1998: vicario della parrocchia Immaculate Conception, a Traverse City; 1998 – 2001: parroco di Saint Philip Neri, nella città di Empire; 1999 – 2001: membro del Consiglio presbiterale e responsabile della Missione per i fedeli di lingua spagnola; 2001 – 2002: parroco di Saint Rita e Saint Joseph, nella città di Maple City; dal 2002: cappellano dell’Aviazione. Come tale, ha prestato servizio in vari Paesi del Medio Oriente, anche in zone di guerra. È stato pure direttore vocazionale per la Diocesi Militare degli Stati Uniti e ultimamente è stato promosso al rango di Maggiore. Dal 2012 è assegnato alla Base Militare di Eielson, presso Fairbanks, in Alaska.








All the contents on this site are copyrighted ©.