2014-11-06 07:50:00

Due ragazzi uccisi a Donetsk: colpiti da proiettili a scuola


Due adolescenti uccisi e quattro feriti da un proiettile d'artiglieria a Donetsk, nell’est del Paese. Sono stati colpiti nella palestra di una scuola (la numero 63), in un quartiere non lontano dall'aeroporto per il quale le truppe di Kiev e i miliziani separatisti combattono da mesi.  Il servizio di Fausta Speranza

Putin, leader della Russia accusata di sostenere militarmente i separatisti del sud-est ucraino, si rammarica per "i bombardamenti sulle città pacifiche e l'uccisione di civili".  Lo scrive l'agenzia Ria riferendo di una seduta del comitato russo per la cooperazione tecnico-militare.  E’ un dato di fatto che il conflitto ucraino c’è nonostante la fragile tregua siglata a settembre. Guardando a Kiev, il governo ucraino ha deciso di sospendere i finanziamenti ai territori del sud-est sotto il controllo dei separatisti filorussi. Il premier Iatseniuk torna a ribadire: non ci sono prospettive di negoziato" con i ribelli.

“Room still exists…”

Spazio per le trattative ancora c'è, sostieneil premier ucraino, ma se ci si impegna per format come quello impostato a Ginevra, cioè trattative con la partecipazione di Usa, Ue, Russia e Ucraina e l'esclusione dei separatisti. Il punto è che l’accordo siglato a Ginevra il 17 aprile prevedeva il disarmo dei gruppi armati e un'amnistia per gli insorti. Ed è rimasto lettera morta. Resta da dire che la Russia ha deciso in queste ore di bloccare le importazioni di alcuni tipi di carne bovina provenienti da dieci Paesi europei: dal Portogallo alla Germania, dalla Danimarca alla Francia, dalla Polonia all’Italia. Parla di rischio antrace in carne tedesca, ma è chiaro che si tratta di una mossa, che peraltro fa seguito ad altre restrizioni agroalimentari, in risposta alle sanzioni dell’Ue.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.