2014-11-06 15:24:00

Altre udienze e nomine di Papa Francesco


Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza: il card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova (Italia), Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; Mons. Léon Kalenga Badikebele, Arcivescovo tit. di Magneto, Nunzio Apostolico in El Salvador e in Belize;

In Paraguay, Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Asunción, presentata da Mons. Eustaquio Pastor Cuquejo Verga, C.SS.R., per sopraggiunti limiti d’età. Gli succede Mons. Edmundo Ponciano Valenzuela Mellid, S.D.B., finora Arcivescovo Coadiutore della medesima arcidiocesi.

In Argentina, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Justo, presentata da S.E. Mons. Baldomero Carlos Martini, per sopraggiunti limiti d’età. Il Papa ha nominato Vescovo di San Justo  Mons. Eduardo Horacio García, trasferendolo dalla sede titolare di Ipagro e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

In Tanzania, il Papa ha eretto la Provincia Ecclesiastica di Dodoma elevando a Chiesa Metropolitana la omonima sede vescovile, assegnandole come Chiese suffraganee le diocesi di Singida e Kondoa e ha nominato primo arcivescovo metropolita di Dodoma Mons. Beatus Kinyaiya, O.F.M. Cap., finora vescovo della diocesi di Mbulu. La nuova Provincia Ecclesiastica di Dodoma avrà quindi come suffraganee: la diocesi di Kondoa (appartenente ora alla Provincia di Dar-es-Salaam) e la diocesi di Singida (ora suffraganea di Tabora).

In Nigeria, il Papa ha nominato vescovo della diocesi di Uromi il rev.do p. Donatus Aihmiosion Ogun, O.S.A., Maestro degli studenti di Filosofia e Direttore del St. Augustine’s Institute a Makurdi.

Il Papa ha nominato Membro della Congregazione per i Vescovi S.E. Mons. Juan José Omella Omella, Vescovo di Calahorra y La Calzada - Logroño (Spagna).

Il Santo Padre ha nominato Consigliere della Penitenzieria Apostolica il rev.do Mons. Giacomo Incitti, del clero della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, Professore Ordinario di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma.

Il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino il rev.do p. Serge Thomas Bonino, O.P., Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale e Membro della medesima Pontificia Accademia.

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per l'Educazione Cattolica il rev.do sacerdote Philippe Curbelié, Officiale del medesimo Dicastero.

Il Papa ha nominato Giudice della Corte di Appello dello Stato della Città del Vaticano il rev.mo Mons. Maurice Monier.








All the contents on this site are copyrighted ©.