2014-11-04 12:48:00

Vescovi del Ghana: Coppa d'Africa di calcio 2015 a rischio Ebola


Disputare l’African Cup of Nations nel 2015 aumenterebbe il rischio di una diffusione a macchia d’olio del virus Ebola. A sostenerlo sono i vescovi del Ghana che hanno chiesto alla Confederation of African Football di posticipare l’evento sportivo per contenere il più possibile il rischio contagio.

Il torneo calcistico dovrebbe disputarsi all’inizio del nuovo anno in Marocco, Paese che ha però chiesto espressamente alla Caf, responsabile dell’organizzazione dell’African Cup, di posticipare la data fissata per il calcio di inizio, proprio a causa del virus Ebola.

A questa richiesta la Caf avrebbe indicato il Ghana e il Sudafrica come location alternative, sottolineando, però, di non essere disposta a posticipare l’evento. Una contraddizione vera e propria a cui ha dato voce, in una lettera indirizzata all’organizzazione, mons Joseph Osei-Bonsu, vescovo di Konongo-Mampong, in Ghana, e presidente della Catholic Bishops’ Conference: “Mancano solo due mesi e mezzo all’avvio della competizione e francamente pensiamo che, a parte le preoccupazioni sanitarie, non saremo in grado di realizzare tutti i provvedimenti logistici e infrastrutturali prima dell’avvio”.

Oltre alla mancanza di tempo per organizzare un torneo continentale, i vescovi ghanesi, nella lettera firmata da mons. Osei-Bonsu, ricordano che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato proprio il Ghana, insieme ad altri 14 Paesi, come possibili destinazioni dell’Ebola. "Sembra dunque una vera incoscienza, da parte della Caf - scrivono - decidere di non posticipare un evento che aumenterebbe di gran lunga il rischio di contagio a causa dell’afflusso di visitatori stranieri e di assembramenti di massa".

Per il momento, la Confederation of African Football è ferma nelle sue convinzioni e ha lanciato al Marocco un ultimatum: entro il prossimo 8 novembre le autorità dovranno confermare o meno la disponibilità ad ospitare l’evento. E in caso negativo, ci si sposterà con ogni probabilità verso il Ghana, il cui ministro dello Sport si è detto aperto a fare in modo che l’African Cup possa disputarsi nel suo Paese. (C.S.)








All the contents on this site are copyrighted ©.