2014-11-03 06:54:00

Messaggio del Congresso della Caritas di America Latina e Caraibi


“Con la giustizia e la solidarietà possiamo entrare tutti a tavola”. Con questo messaggio di speranza, ispirato dalla “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, si è concluso a Guarne, in Colombia, il XVIII il Congresso della Caritas dell’America Latina e dei Caraibi.

"Cosa significa essere discepolo missionario nel contesto attuale?" è stato il tema di questo appuntamento che ha visto riuniti 180 delegati provenienti da quasi tutti i Paesi dell’America Latina, dei Caraibi e degli Stati Uniti. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti di Caritas Internationalis e Cor Unum, le Caritas di Spagna, Germania, Francia, Norvegia e Inghilterra e il Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam).

Nei cinque giorni di dibattiti sono state scambiate esperienze e proposte di iniziative da elaborare per contribuire a ridurre la fame e la povertà nel subcontinente americano. Nel messaggio finale le Caritas latino-americane, facendo proprie le parole di Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium”, ribadiscono il loro impegno a continuare il loro lavoro quotidiano contro questa “dolorosa e scandalosa povertà in cui vivono milioni di persone”. (L.Z.)
 








All the contents on this site are copyrighted ©.