2014-10-29 13:22:00

La vita irrompe nel teatro: la dignità ferita in scena


"«Adamo, dove sei?»: è la prima domanda che Dio rivolge all’uomo dopo il peccato. «Dove sei Adamo?». E Adamo è un uomo disorientato che ha perso il suo posto nella creazione perché crede di diventare potente, di poter dominare tutto, di essere Dio. E l’armonia si rompe, l’uomo sbaglia e questo si ripete anche nella relazione con l’altro che non è più il fratello da amare, ma semplicemente l’altro che disturba la mia vita, il mio benessere. E Dio pone la seconda domanda: «Caino, dov’è tuo fratello?». Il sogno di essere potente, di essere grande come Dio, anzi di essere Dio, porta ad una catena di sbagli che è catena di morte, porta a versare il sangue del fratello!". (Papa Francesco, visita a Lampedusa, 8 luglio 2013)

Parla di fratellanza e di rispetto della dignità dello straniero lo spettacolo "Schifo" di Robert Schneider, in scena in questi giorni al Teatro Lo Spazio, di Roma; Rosario Tronnolone ne parla con il protagonista, Graziano Piazza.

La prof.ssa Gabriella Marucci, antropologa della religioni, ci spiega le origini e il significato dell'ormai imminente notte di Halloween.

Don Fabio Rosini commenta il vangelo di domenica prossima, 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti.








All the contents on this site are copyrighted ©.