2014-10-24 10:52:00

Mons. Auza: no a pressioni ideologiche nella lotta a povertà


La lotta contro la povertà si basi su politiche che coinvolgano i Paesi interessati e non su soluzioni già pronte e imposte dall’esterno, valide per tutte le situazioni e magari non prive di pressioni ideologiche: è quanto ha affermato l'arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, alla 69.ma sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu. Il servizio di Sergio Centofanti:

Dobbiamo mettere in discussione i modelli economici che aumentano l'esclusione e la disuguaglianza – è il monito del presule - in particolare quelli che causano un divario in crescita esponenziale tra i ricchi, che diventano sempre più ricchi, e le masse emarginate senza lavoro, senza prospettive e senza alcuna via di uscita dalla povertà.

Parlando dell’attuale modello di sviluppo, il rappresentante vaticano sottolinea, con un’immagine, che la marea non sempre solleva tutte le barche; spesso solleva solo gli yacht, mantiene poche barche a galla, mentre spazza via molti e affonda il resto. Questo – afferma con forza - non è il futuro che vogliamo.

Denuncia poi l'esclusione delle donne dalla partecipazione allo sviluppo: le donne e i bambini – osserva - costituiscono la maggioranza dei poveri e di quanti subiscono violenze nel mondo.

Quindi, ricorda la necessità di non equiparare la povertà alla sola povertà economica: occorre cogliere la complessità della realtà, resistendo alla tentazione di ridurre l'eliminazione della povertà al semplice aumento della quantità di denaro con cui una persona vive ogni giorno. Lo sviluppo comprende anche quegli elementi che, pure se a volte intangibili, contribuiscono realmente a una maggiore prosperità umana. Nella lotta alla povertà – conclude mons. Auza - dobbiamo promuovere l'autentico sviluppo di tutto l'uomo e di tutti i popoli: ognuno deve dare il suo contributo, ognuno di noi può trarne beneficio, questa è la solidarietà. 








All the contents on this site are copyrighted ©.