2014-10-20 11:20:00

Palermo. Musical dei giovani sul Beato Pino Puglisi


“Padre Pino. Una vita per gli altri”. E’ il musical che cinquanta ragazzi tra i 16 e i 30 anni di Alcamo porteranno al Teatro Savio di Palermo il 21 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi. L’incasso del musical contribuirà alla realizzazione di un docufilm sul Beato Puglisi, dall’ingresso in seminario al 25 maggio 2013, quando il sacerdote che ha contrastato la mafia è salito agli onori degli altari. Il servizio di Alessandra Zaffiro:

Il 21 ottobre la Chiesa di Palermo celebra la memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi Martire, ucciso in odium fidei da un sicario della mafia il 15 settembre 1993 nel difficile quartiere Brancaccio. Nello stesso giorno un gruppo di cinquanta ragazzi dell’associazione di volontariato “Apriti Cielo” di Alcamo si esibirà alle 21 al Teatro Savio del capoluogo siciliano nel musical “Padre Pino. Una vita per gli altri”. Tra i momenti più intensi in scena, il confronto fra il bene e il male: la preghiera recitata da padre Puglisi e la versione in dialetto reinterpretata da un mafioso. Ce ne parla Sergio Quartana, presidente dell’associazione culturale Polizia Municipale di Palermo che ha portato in città lo spettacolo:

“Il Padre Nostro di padre Puglisi e il 'padre nostro' di un mafioso: ecco, questa conflittualità tra andare verso il Padre - da parte di padre Puglisi - e la mentalità ben diversa di un 'padre nostro' intesto sotto l’aspetto mafioso”.

L’incasso del musical contribuirà alla realizzazione di un docufilm sulla vita del Beato Puglisi, diretto da Rosalinda Ferrante. Tanti i biglietti già venduti, altri ancora a disposizione. “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”, amava dire don Pino, con il suo sorriso dolce e uno sguardo nel quale si leggeva la volontà di una fede incrollabile. Insegnamento e impegno sociale, anche a costo dell’estremo sacrificio. Tra le iniziative dell’associazione presieduta da Quartana anche un fumetto dedicato a padre Puglisi, realizzato da Emanuele Alotta un anno fa alla vigilia della beatificazione, con prefazione del cappellano della Polizia Municipale di Palermo, monsignor Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale, portato ai bambini di alcune scuole elementari e medie. “Molti ragazzini - spiega Sergio Quartana – si incuriosiscono, addirittura vogliono leggere qualcosa di più, quindi vanno ad acquistare dei libri su don Pino”. “Apriti Cielo”, attiva da dieci anni, è un’associazione giovanile alcamese della parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Nasce dalla voglia di dimostrare che i giovani possono e vogliono costruire qualcosa di positivo nella società. Con la presenza discreta e attenta di don Enzo Santoro nascono il doposcuola per bambini con disagio, l’animazione in case di riposo per anziani, la raccolta di farmaci per la ‘Missione Speranza e Carità’ di Biagio Conte a Palermo, le visite al carcere di Trapani. Da qualche anno anche la realizzazione dei musical come “L’amore per gli ultimi a Calcutta”, dedicato alla vita di Madre Teresa e “La locanda di Emmaus”.








All the contents on this site are copyrighted ©.