2014-10-14 08:37:00

Mozambico alle urne per elezioni generali, in vantaggio il Frelimo


Mozambico domani al voto per le elezioni generali in un clima teso con diversi feriti in scontri nelle ultime ore a Nampula, città nel Nord del Paese africano. In mancanza di sondaggi recenti, molti considerano favorito il partito Frelimo, storicamente al governo. Ad opporglisi, gli ex ribelli della Renamo e l’MdM, nato da pochi anni e che guida alcune delle città principali. In campagna elettorale si sono opposte soprattutto richieste di continuità e di rinnovamento, come spiega dalla capitale Maputo a Davide Maggiore il missionario comboniano, padre Luis de Albuquerque:

R. - Durante la campagna i partitino hanno discusso molto dei temi. Alcuni candidati dicevano che bisogna cambiare perché il popolo è stanco di tutto questo sistema, però non presentavano delle linee chiare su cosa volevano cambiare. La Renamo non ha detto niente, nessun programma; l’Mdm parla di alcune cose che non vanno bene come l’educazione, gli alunni siedono per terra a scuola … Allora promettono che lavoreranno molto in questo settore, così come in quello sanitario in modo che coloro che vanno in ospedale possano essere ricevuti, dare degli stipendi migliori agli operatori, ai medici, ai professori, agli infermieri che guadagnano molto poco. C’è questa corruzione, si cerca di trovare soldi in qualsiasi modo.

D. - Favorito per le elezioni è il partito Frelimo, al potere fin dal’indipendenza. Perché?

R. - Perché è ben organizzato. Ovunque ci sono cellule: in ogni piccolo Paese c’è una cellula Frelimo. Invece la Renamo non è affatto organizzata. L’Mdm ha iniziato poco tempo fa, quindi per loro è più difficile, nonostante abbia fatto un gran lavoro in pochi anni per rispondere al partito al potere.

D. - Il Mozambico è un Paese ricco di risorse naturali. Di recente sono state scoperte carbone, gas … Il tema delle risorse è entrato in qualche modo nella campagna elettorale?

R. - Dicevano che bisogna distribuire le risorse al popolo. Alcuni dicono che è ancora presto; secondo alcuni queste risorse sono state già distribuite, ma il popolo dice di non avere ricevuto nulla. Il desiderio è che tutti possano migliorare la propria vita con queste risorse.

D. - Il Mozambico proprio per le risorse naturali che sono state scoperte di recente è al centro dell’attenzione di molte compagnie petrolifere, minerarie, multinazionali. Qual è il loro ruolo nel Paese in questo momento?

R. - Nel contratto che queste compagnie stipulano ci sono anche delle clausole che devono rispettare, tra queste fare qualcosa per il popolo attraverso la costruzione di scuole, ospedali, vie di comunicazione. Si sente che ogni tanto qualcuno ha fatto questa scuola, qualcun altro ha fatto altro … Non so se è molto o se è poco, forse potevano fare di più.








All the contents on this site are copyrighted ©.