2014-10-13 12:09:00

Sri Lanka: dopo 24 anni, riapre la ferrovia che collega Nord e Sud


Dopo 24 anni di fermo è stata riaperta oggi la Yal Devi, una delle più famose linee ferroviarie dello Sri Lanka, che unisce il Nord al Sud del Paese. Interrotto durante la guerra civile - riferisce l'agenzia AsiaNews - questo tratto di servizio rappresentava un collegamento fondamentale tra Jaffna e Colombo, trasportando beni e persone dall'estremo nord del Paese fino alla capitale.

Durante il conflitto, l'esercito iniziò a usare la linea per accedere al nord, enclave delle Tigri Tamil (Liberation Tigers of Tamil Eelam, Ltte). Ben presto, questo rese la ferrovia obiettivo di attacchi da parte dei ribelli, e nel 1990 il governo decise di chiuderla. Fino a oggi, il servizio è rimasto limitato tra Jaffna e Vavuniya, sempre nel nord.

Nel 2009, alla fine della guerra civile, il governo ha promesso di ricostruire la linea ferroviaria - nota come "la Regina di Jaffna" - e di ripristinare il servizio. L'opera è costata 58 miliardi di rupie (350,8 milioni di euro), la maggior parte dei quali finanziati dall'India. La Colombo-Jaffna può ora far transitare treni con una velocità di 120 chilometri l'ora. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.