2014-10-10 13:49:00

Messaggio del Sinodo alle famiglie vittime delle guerre


Vicinanza profonda e solidarietà per tutte le famiglie che soffrono a causa dei tanti conflitti in corso: questo il contenuto del Messaggio diffuso oggi dal Sinodo straordinario sulla famiglia, che si tiene in Vaticano. Nel documento, si lancia anche un appello per la pace in Iraq, Siria e Medio Oriente. Il servizio di Isabella Piro:

“Condividiamo la paterna sollecitudine del Santo Padre, esprimendo profonda vicinanza a tutte le famiglie che soffrono a causa dei numerosi conflitti in corso”, si legge nel Messaggio che poi eleva una “supplica per le famiglie irachene e siriane, costrette, a causa della fede cristiana che professano o dell’appartenenza ad altre comunità etniche o religiose, ad abbandonare tutto e a fuggire verso un futuro privo di ogni certezza”. Il Sinodo ribadisce, insieme al Papa, che  “nessuno può usare il nome di Dio per commettere violenza” e che “uccidere in nome di Dio è un grande sacrilegio!”. Quindi, si ringraziano le Organizzazioni internazionali e i Paesi per la solidarietà dimostrata, si invitano “le persone di buona volontà” ad offrire “assistenza ed aiuto alle vittime innocenti della barbarie in atto”. Allo stesso tempo, si chiede alla comnità internazionale “di adoperarsi per ristabilire la convivenza pacifica in Iraq, in Siria e in tutto il Medio Oriente”.

Ma il pensiero del Sinodo va anche “alle famiglie lacerate e sofferenti nelle altre parti del mondo, che subiscono persistenti violenze”: a tutte loro viene assicurata una preghiera “costante” perché “il Signore misericordioso converta i cuori e doni pace e stabilità a quanti ora sono nella prova”. Lo sguardo va, infine, alla Santa Famiglia di Nazareth, che ha patito l’esilio, affinché trasformi ogni famiglia in una “comunità di amore e di riconciliazione”, in una “sorgente di speranza per il mondo intero”.

Proposto dai Padri Sinodali sin dalla seconda Congregazione generale, tenutasi nel pomeriggio del 6 ottobre, il Messaggio è stato poi elaborato nei giorni successivi. Da ricordare che lunedì 20 ottobre, il Concistoro ordinario convocato da Papa Francesco sarà dedicato proprio al tema del Medio Oriente.








All the contents on this site are copyrighted ©.