2014-10-08 12:03:00

Centrafrica: nonostante le violenze a Bozoum torna la normalità


“Abbiamo riaperto le scuole e ripreso le attività pastorali, anche se la situazione non è certo pienamente stabilizzata” dice all’agenzia Fides padre Aurelio Gazzera, missionario carmelitano, parroco a Bozoum, nel nord-ovest della Repubblica Centrafricana, che cerca di uscire a fatica dalla crisi seguita alla guerra civile scoppiata alla fine del 2012.

Il 21 settembre una grande celebrazione eucaristica ha segnato l’inizio dell’anno pastorale. Come riferisce padre Aurelio nel suo blog, erano presenti “diversi movimenti con le divise o i foulard colorati. Danze e canti particolari, e un Offertorio, anzi due (il secondo per i poveri e gli orfani) che mi ha impressionato: pur nella povertà, tantissima gente ha portato doni, cibo, soldi per chi è meno fortunato”.

Le scuole hanno riaperto i battenti il 24 settembre, sia quelle cattoliche che le statali. “Le nostre scuole qui alla Missione (dall’asilo al liceo) accolgono anche quest’anno più di 1.100 alunni” sottolinea padre Aurelio.

“A Bozoum rispetto ad altre zone del Centrafrica la situazione è un po’ più tranquilla, anche se c’è ancora molta tensione e dobbiamo continuamente reagire a quello che accade attorno a noi” afferma padre Aurelio, che sottolinea però di avvertire “la mancanza delle autorità. In qualche modo cerchiano di sopperire alla latitanza dello Stato con il nostro Comitato di mediazione (composto tra gli altri dal segretario generale della prefettura, dal sindaco, dal parroco, da un pastore protestante, dal presidente delle Wali-Gala – le donne commercianti del mercato” .

“La scorsa settimana è venuta in visita una delegazione dell’Onu e degli organismi ad esso associati (Pam, Unicef, Unhcr, ecc.). I rappresentanti di questi organismi ci hanno ringraziato per quello che facciamo come Comitato di mediazione, ed hanno sollecitato le autorità ad essere presenti a Bozoum, la loro assenza si fa notare” conclude il missionario. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.