2014-10-05 14:45:00

Le famiglie: la Chiesa ci aiuti a trasmettere la fede ai nostri figli


Migliaia erano le famiglie festanti che hanno gremito Piazza San Pietro, in occasione dell'apertura del Sinodo. Ascoltiamo alcuni commenti raccolti in piazza da Marina Tomarro.

R. – E’ importantissimo, perché la situazione per quanto riguarda la famiglia, a livello mondiale, è veramente in una confusione totale: ognuno progetta un modo suo di costruire una convivenza. In questo momento, quindi, veramente, che tutta la Chiesa rifletta, mediti, preghi e faccia anche un punto per orientare tutti.

D. – Il Papa chiede appunto di custodire e proteggere la famiglia. Allora, oggi, in che modo si può rispondere a questa sua esortazione?

R. – Penso, avendo ben chiaro quali siano i valori cristiani e cercando di alimentarli all’interno della famiglia. Custodirla in questo senso: proteggerla da tutto quello che c’è fuori e che forse svia un po’ dal messaggio di Cristo.

R. – Penso, innanzitutto, con tanto amore e crescendo i figli con i valori che oggi, forse, non sono più quelli di una volta, cercando di avvicinarli alla Chiesa, all’amore familiare.

R. – Si va avanti nella fede principalmente e poi nel tenersi uniti col dialogo, nel parlare. Io credo che quasi tutto si possa superare nella fede e parlando.

R. – E’ necessario che noi cattolici veramente facciamo nostro il progetto di Dio, che lo conosciamo e lo viviamo. Nell’ambito, poi, delle comunità che ci sia veramente un cammino di aiuto, di promozione, di accompagnamento, di preparazione per le giovani coppie, che abbiano il coraggio di affrontare il matrimonio.

D. – Perché è importante promuovere la famiglia?

R. – Perché sicuramente è il futuro di quella che sarà la nostra fede, riuscendo a trasmettere quello che noi oggi sentiamo ai nostri figli, per continuare questo cammino nella Parola del Signore.

D. – Tante sono le difficoltà oggi, anche esterne, che arrivano verso la famiglia. Allora, in che modo si affrontano?

R. – A casa nostra, sinceramente, quando siamo colpiti da avvenimenti un po’ nefasti, con l’unità, proprio con questo rimanere insieme, con il non permettere a nessuno che ti possa mandare a terra.








All the contents on this site are copyrighted ©.