2014-10-03 16:55:00

Sinodo famiglia: forse non tutti sanno che...


Alla Chiesa e al Sinodo, e quindi al Papa e ai vescovi, la famiglia non interessa anzitutto come fenomeno sociologico, giuridico o culturale. Certo, sono tutti aspetti importanti che verranno tenuti in considerazione durante la prossima Assemblea Straordinaria del Sinodo. Ma la Chiesa ha un'unica ed esclusiva missione che è quella di evangelizzare, annunciare il Vangelo. Proprio per questo motivo è stata creata, e questa è la missione che le è stata affidata da Cristo. Se non evangelizzasse non sarebbe Chiesa, come ricordava S. Giovanni Paolo II. E' dunque proprio dal punto di vista di questa sua 'ragion d'essere' che la Chiesa rifletterà nei prossimi giorni sul tema della famiglia. Non a caso il tema scelto per il Sinodo è 'Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione'. E' una prospettiva importante, da non dimenticare mai, quando, durante l'assemblea, verranno affrontati i vari temi.

Sul web, nell'imminenza del Sinodo, si sono moltiplicati, un po' in tutte le lingue, milioni di articoli dedicati a questo appuntamento. E' forse uno di quei casi in cui la quantità di informazione può andare a discapito della chiarezza. Forse non tutti hanno capito, ad esempio, che il Sinodo straordinario è solo la prima tappa di un percorso di riflessione che si concluderà solo nell'ottobre 2015 con il Sinodo Ordinario sullo stesso tema. E che in questi primi quindici giorni si darà spazio all'ascolto e non verranno prese decisioni. Sarà inoltre un periodo di dibattito e preghiera così intenso, e dedicato a un tema così centrale per il futuro della Chiesa e dell'umanità, che c'è già chi parla di un evento inferiore per importanza solo al Concilio. Anche se forse non tutti  l'hanno compreso. Un tema, allo stesso tempo, difficile, perché parlare di famiglia significa parlare dell'uomo e quindi prendere in esame tantissime problematiche.

All'apertura dei lavori, lunedì 6 ottobre, i Padri Sinodali avranno sul tavolo tre documenti base. Prima di tutto l'omelia che Papa Francesco pronuncia domenica 5 ottobre, in Piazza S. Pietro, nella Celebrazione eucaristica di apertura. C'è poi il breve 'Documento preparatorio', con il questionario di 39 domande, che è stato sottoposto alla Chiesa universale. E, allegato a questo, il vero e proprio 'Strumento di lavoro', steso tenendo presenti le risposte al questionario, che in nove capitoli organizza le tematiche del Sinodo e ne traccia lo svolgimento. Infine, già lunedì mattina, verrà pronunciata dal Segretario Generale la Relazione introduttiva.

(A cura di Luis Badilla e Fabio Colagrande)








All the contents on this site are copyrighted ©.