2014-10-02 12:49:00

Aperto in Vaticano l'incontro dei nunzi del Medio Oriente


E’ iniziato stamani in Vaticano, con il saluto di Papa Francesco, l’incontro dei nunzi apostolici del Medio Oriente con i superiori della Curia Romana per fare il punto sulle crisi che stanno scuotendo tutta l’area. I lavori si svolgono nella Biblioteca della Segreteria di Stato.

Partecipano alla riunione i rappresentanti pontifici in Egitto, Israele/Gerusalemme/Palestina, Giordania/Iraq, Iran, Libano, Siria, Turchia, oltre ai rappresentanti della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York e Ginevra e presso l’Unione Europea.

Per la Curia Romana, partecipano il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, il sostituto, il segretario e il sottosegretario per i Rapporti con gli Stati. Presenti anche il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (inviato dal Papa nella regione lo scorso agosto), e i responsabili di diversi dicasteri più direttamente coinvolti, come la Congregazione per le Chiese Orientali e i Pontifici Consigli per il Dialogo Interreligioso, per l’Unità dei Cristiani, per la Giustizia e la Pace, per i Migranti e “Cor Unum”. L’incontro terminerà nella mattina di sabato 4 ottobre.








All the contents on this site are copyrighted ©.