2014-10-01 14:31:00

Plenaria Giustizia e Pace. Mons. Toso: riformare finanza mondiale


Gli sviluppi della dottrina sociale della Chiesa, negli ultimi 10 anni, al centro  della plenaria del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, aperta a Roma a Villa Aurelia. Ad inaugurare i lavori sono stati il cardinale presidente del dicastero, Peter K. A. Turkson, e il vescovo segretario Mario Toso. Il servizio di Roberta Gisotti:

Tre giorni di studio e dibattito, dal primo al 3 ottobre, per guardare indietro e soprattutto avanti, nel decimo anniversario del Compendio di dottrina sociale, curato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace sotto il Pontificato di Giovanni Paolo II, 5 anni dopo l’Enciclica di Benedetto XVI Caritas in Veritate, a quasi un anno dall’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco.

Un excursus storico sugli aspetti di continuità per concretizzare e tradurre nell’oggi le direttive di questi tre importanti documenti, capisaldi del magistero sociale contemporaneo, come ha messo in luce mons. Mario Toso, presentando stamane le attività del dicastero. In particolare ha riferito il lavoro svolto per sgomberare il campo da false interpretazioni riguardo l’“autorità politica mondiale”, citata da Benedetto XVI, nella Caritas in Veritate, collegata dal dicastero anche al tema della riforma dell’Onu e all’evoluzione del concetto di pace. Momento forte per il dicastero sono state anche “le riflessioni per una riforma del sistema finanziario e monetario internazionale, nella prospettiva di un’autorità pubblica a valenza universale”, che dopo “alcune critiche pretestuose e ingenerose”, hanno trovato – ha detto mons. Toso -  “un notevole consenso, anche presso istituzioni internazionali”, riscontrando poi “incisiva conferma” nella recente Evangelii Gaudium, l’esortazione che secondo alcuni “detrattori avrebbe condannato indiscriminatamente il libero mercato, la finanza e il capitale”; obiezioni respinte attraverso un seminario ad hoc, i cui atti finali, già disponibili sul sito del dicastero, saranno a breve pubblicati. Altri aspetti approfonditi: il bene comune, il lavoro dignitoso, la povertà, gli emarginati sociali, l’energia collegata alla giustizia e alla pace, la terra e il cibo.








All the contents on this site are copyrighted ©.