2014-09-30 06:47:00

Terra Santa: festa di San Francesco tra Yom Kippur e Aïd el Adha


Il giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di San Francesco, in Terra Santa gli ebrei festeggeranno lo Yom Kippur (Grande Perdono, il 10 del mese di Tishri), e i musulmani l’Aïd el Adha (Festa del Sacrificio, che cade il 9 del mese di Dhou al-hijja, secondo l’Egira). Una coincidenza eccezionale verificatasi già nel 1976 e nel 1995.

Quando gli ebrei inizieranno la preghiera con un giorno di penitenza e di espiazione, si legge sul portale della Custodia di Terra Santa www.custodia.org, i musulmani commemoreranno il sacrificio di Ismaele. Lo Yom Kippur è il giorno festivo dell’anno più rispettato dalla popolazione ebraica israeliana (durante il quale l’uso di ogni veicolo motorizzato è formalmente vietato, tranne per necessità di vitale importanza), i musulmani invece per celebrare la loro festa hanno l’abitudine di recarsi in pellegrinaggio alla Spianata delle Moschee. Un’usanza che dovrà tener conto, non soltanto dei posti di blocco tra Israele e i Territori palestinesi, ma anche della chiusura delle strade limitrofe ai quartieri arabi e quelli ebraici della Città Santa.

Nel giorno della festa di San Francesco, la Custodia invita i cristiani a pregare per la pace e per consentire ai fedeli di celebrare le festività francescane, ha previsto il Transito, cioè la commemorazione della morte del santo, il 3 ottobre, alle 17.30, durante i primi vespri. La Messa festiva, invece, sarà celebrata domenica, il 5 ottobre, alle 10.30, nella chiesa di San Salvatore a Gerusalemme. (T.C.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.