2014-09-20 08:56:00

Zamagni: Individualismo e teoria del gender minano la famiglia


Individualismo e teoria del gender, sono gli elementi alla base “di un attacco mai visto nelle epoche precedenti nei confronti della famiglia”, è quanto sostiene il professore Stefano Zagmani intervenendo a Madrid alle II Giornate Sociali Cattoliche per l’Europa. Per il professore bolognese, “l’abbassamento del tasso di natalità, l’aumento dei divorzi e delle separazioni, l’invecchiamento medio della popolazione sono tutti effetti di una causa che sta più a monte, e che ha a che vedere con la de-istituzionalizzazione che in Europa viene portata avanti nei confronti della famiglia”.

La famiglia – dice Zagmani – “oggi viene vista come il luogo e centro degli affetti e non più come istituzione sociale”. Questo argomento viene giustificato – dice l’economista italiano – “sulla base di considerazioni che non sono reali: da un lato la necessità di affermare la piena libertà delle persone, cioè l’individualismo che porta a considerare che quello che piace a me, lo devo poter fare; dall’altro il processo di emancipazione della donna nei confronti dell’uomo da cui deriva la cosiddetta questione di genere”. E allora cosa può fare in questo contesto il mondo cattolico?

“E’ chiaro che può fare molto di più di quanto non abbia fatto finora”, dice Zagmani, e “questo ‘movimento cattolico europeo’ nelle sue diverse articolazioni deve impegnarsi affinché questa situazione non si generalizzi e diventi irreversibile”. E per fare ciò il professore di Bologna individua tre punti qualificanti: passare dalle politiche di conciliazione famiglia-lavoro a delle politiche di armonizzazione; centrare il modello di welfare in Europa sulla famiglia non più sull’individuo.

“Oggi i nostri modelli di welfare, sono tutti riferiti al singolo e non alla famiglia in quanto tale”; ed infine valorizzare maggiormente la dimensione culturale. Si tratta, per Zamagni, di tradure i principi della dottrina sociale della Chiesa in operatività. “Questo lavoro di traduzione non c’è stato, se non in rari casi e piccola misura…è una lacuna di non poco conto”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.