2014-09-20 07:25:00

Guinea Bissau: nota dei vescovi per prevenire l'Ebola


“Preoccupati per la reale minaccia del virus, invitiamo tutte le nostre comunità a cercare sempre più informazioni sull’evoluzione della situazione e a continuare a mettere in pratica tutte le misure necessarie per evitare la diffusione del virus”: lo scrivono i vescovi della Guinea Bissau (mons. José Câmnate na Bissign, vescovo di Bissau, e mons. Pedro Carlos Zilli, vescovo di Bafatá), in una lettera ai fedeli sulla diffusione del virus ebola.

Nel testo, inviato all’agenzia Fides dalla curia di Bissau, i vescovi invitano a mettere secchi con acqua e disinfettante all’entrata delle chiese e dei luoghi di incontro perchè tutti possano lavarsi le mani; ad evitare raduni; a ricevere la Comunione sulla mano; a non scambiarsi l’abbraccio di pace durante la celebrazione della Santa Messa.

I due vescovi apprezzano l’impegno del governo, degli organismi internazionali e delle comunità religiose per prevenire l’epidemia in Guinea Bissau, e notano con soddisfazione “il grande sforzo” delle comunità parrocchiali per la sensibilizzazione. “Attraverso Caritas Guinea-Bissau, la Commissione Giustizia e Pace e Radio Sol Mansi – prosegue il testo - sarà sviluppato un programma di formazione che permetterà alle nostre comunità di partecipare attivamente alla sensibilizzazione e alla prevenzione dell’epidemia di Ebola e di altre epidemie. Che tutte le parrocchie e le missioni siano aperte alle linee guida che saranno emesse”.

Il comunicato conclude: “Come cristiani, radicati nella fede, continuiamo a chiedere al Signore che allontani questa malattia dai nostri Paesi e ci aiuti a trovare forme concrete di solidarietà verso le popolazioni più colpite. Fiduciosi nel Dio della vita, affrontiamo questa sfida con lungimiranza e coraggio”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.