2014-09-20 08:33:00

Alluvioni a Manila: oltre 50mila persone in fuga


Le forti piogge portate dalla coda della tempesta tropicale Fung-Wong hanno causato la paralisi di Manila, costringendo decine di migliaia di cittadini ad abbandonare le loro case inondate e bloccando il traffico. Ieri - riferisce l'agenzia AsiaNews - numerose aree della capitale filippina sono invase da uno spesso strato di acqua, in particolare nei popolosi distretti orientali per lo straripamento di un grande fiume; altre parti della metropoli e la regione a nord hanno registrato anch'esse inondazioni diffuse. Al momento non si registrano però morti, né feriti.

A dispetto di una velocità moderata dei venti, con una velicità massima di 65 km/h, la tempesta tropicale Fung-Wong ha generato forti acquazzoni, riversando nella notte oltre 268 mm di pioggia come confermano gli esperti del Centro meteo.

In una sola notte è caduto un volume di acqua pari al 76% della media mensile; secondo le previsioni è in arrivo altra pioggia, di elevata intensità, soprattutto nelle aree montagnose del nord-est.

Le inondazioni hanno causato la fuga di almeno 50mila persone, che hanno abbandonato in tutta fretta le loro abitazioni a Manila e nelle zone circostanti la capitale. Il governo ha annunciato una giornata di chiusura delle scuole e rimandato a casa dipendenti pubblici non coinvolti in prima persone nelle operazioni di soccorso e gestione dell'emergenza; chiusi anche i mercati finanziari.

Cancellati 21 voli interni all'aeroporto di Manila, sei tratte internazionali sono state dirottate su altri scali del Paese a causa del maltempo. Intanto monta il malcontento fra la popolazione, costretta all'emergenza quando i fenomeni atmosferici superano una certa intensità.

Ogni anno le Filippine sono colpite, in media, da almeno 20 tifoni che causano centinaia di morti e gettano nella miseria milioni di cittadini inermi. Nel novembre dello scorso anno il super-tifone Haian (Yolanda nelle Filippine), il più forte di sempre a colpire l'arcipelago, ha lasciato dietro di sé almeno 7.300 fra morti e dispersi. Sono quasi 11 milioni gli abitanti che hanno subito danni o perdite a vario titolo, sparsi in 574 fra municipalità e città diverse. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.