2014-09-19 14:11:00

Guatemala. Al via assemblea dell'Osa su lotta al narcotraffico


Unificare progressivamente le politiche sulle droghe per poi presentarne una continentale all’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2016: è il tema al centro della 46.ma Assemblea generale straordinaria dell’Organizzazione degli Stati americani (Osa) in programma oggi e domani in Guatemala.

Al summit, riferisce l’Agenzia Misna, sono attesi ministri e viceministri degli Esteri di 32 dei 34 Paesi membri dell’Osa, come indicato alla presentazione dell’evento. Il capo della diplomazia di Guatemala, Carlos Raúl Morales Moscoso, e il segretario generale del blocco panamericano, José Miguel Insulza, hanno espresso l’auspicio che si compiano i primi passi verso una strategia contro il narcotraffico condivisa.

“Non esiste una ricetta universale nella lotta alle droghe poiché colpiscono tutti i Paesi in modi distinti”, ha affermato Insulza, per il quale “una larga parte delle droghe che si consumano e producono in questo mondo ha origine in America”.

L’evento che si apre oggi segue quello ospitato nella città coloniale di Antigua Guatemala nel 2013, il primo dedicato alla ricerca di una strategia condivisa contro il narcotraffico. “Questa assemblea – ha aggiunto Insulza – sarà ricordata per molto tempo come il momento istituzionale in cui si è preso nota di tutti i difetti e le difficoltà che incontrano le nostre politiche contro le droghe”. (A.D.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.