2014-09-18 12:41:00

Referendum in Scozia. Democrazia, non isolazionismo


"Gli inglesi hanno messo da parte il loro tradizionale aplomb e vivono con un pathos inusuale questo evento. Soprattutto negli ultimi giorni si sono resi conto della sua portata, mentre invece lo avevano a lungo snobbato, ritenendolo addirittura una carnevalata". Paolo Gulisano, esperto di cultura anglosassone, profondo conoscitore della Scozia su cui nel 1998 ha scritto il libro “Il cardo e la croce. La Scozia, una storia di fede e libertà”.  


"La Scozia è stata indipendente per mille anni, quindi ora si tratta di rivendicare semplicemente la libertà concreta di ridiventarlo. Gli scozzesi sono stati molto pacati nel reclamare questo diritto, rassicurando gli inglesi che l'indipendenza cercata non è un voler andare contro nessuno ma un voler tornare ad esistere", precisa Gulisano.

In cosa si differenzia da altri movimenti indipendentisti? "Il partito che promuove l’indipendenza scozzese è antixenofobo, promuove l’integrazione, ha portato avanti politiche sociali molto avanzate. Lo Scottish National Party non vuole fare una secessione come è accaduto in altri casi. Per esempio prende le distanze dalla Lega, in Italia. In Scozia c'è una situazione che non ha nulla a che vedere con quella della post Jugoslavia, del kosovo, dell'Ucraina. La Scozia vuole riconquistare la sua identità in modo democratico, ed è un tratto, questo, molto discriminante che dovrebbe indurci a guardarla come un nobile esempio". 

Pericoli per gli equilibri internazionali? "Io non ne vedo - conclude Gulisano - e da parte inglese è apprezzabile che sia stato permesso questo referendum. La Scozia vuole sganciarsi dalla politica di potenza che la Gran Bretagna ha sempre perseguito, ma non vedo problemi di destabilizzazione internazionale. Qui entrano in gioco le ragioni del 'piccolo e bello'. Gli scozzesi non sono degli isolazionisti. Paradossalmente, anzi, vogliono andare lontano da Londra per essere più vicini all’Europa".








All the contents on this site are copyrighted ©.