2014-09-16 14:21:00

Ue e Ucraina ratificano l'Accordo di associazione


Il Parlamento europeo ha ratificato, in contemporanea con il voto del parlamento di Kiev, l'Accordo di associazione tra Ue e Ucraina,  definito "storico" dal presidente dell'europarlamento Martin Schulz. L'attuazione della creazione di una zona a libero scambio prevista dall'accordo è stata tuttavia rimandata a dopo la  fine del 2015, per consentire alla Russia di fare fronte alle conseguenze dell'intesa sul fronte commerciale.

Il Parlamento ucraino ha anche approvato la legge che introduce per tre anni uno status speciale ai distretti del Donbass controllati dagli indipendentisti e la convocazione di elezioni locali nell'est il 7 dicembre prossimo e l'amnistia per chi ha combattuto a Luhansk e Donetsk, un provvedimento che non si estende ai responsabili, ancora da individuare, dell'abbattimento dell’aereo malese.

Oggi il ministro russo dell'Energia Aleksandr Novak ha dichiarato che si terrà "certamente la settimana prossima", il nuovo incontro tra Russia, Ucraina ed Ue sulla forniture di gas russo a Kiev, ma la data precisa deve essere ancora fissata. Il ministro ieri aveva respinto la proposta europea di riprendere i colloqui trilaterali il 20 settembre. "Pensiamo che a breve sarà presa una decisione dettagliata sull'incontro, ma certo ci sarà la settimana prossima", ha detto Novak oggi a Vienna.

Dal canto suo il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen ha affermato che la Nato non riconosce le elezioni che si sono tenute domenica scorsa in Crimea. ''Continuiamo a condannare l'annessione illegale della Crimea da parte della Russia e la  destabilizzazione delle regioni orientali dell'Ucraina da parte di  Mosca in violazione delle leggi internazionali'', ha ribadito Rasmussen. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.