2014-09-16 12:57:00

Ior: Mauricio Larraín e Carlo Salvatori membri Consiglio di Sovrintendenza


La Commissione Cardinalizia dell'Istituto per le Opere di Religione (Ior) ha assegnato a Mauricio Larraín (Cile) e Carlo Salvatori (Italia) la carica di membri del Consiglio di Sovrintendenza dello Ior. Il cardinale Santos Abril y Castelló, presidente della Commissione Cardinalizia di Vigilanza dello Ior, ha affermato: “Lo Ior è lieto di lavorare con questi due membri aggiuntivi, che apporteranno all’Istituto una notevole esperienza in campo finanziario e un’ottica globale proprio nel momento in cui lo Ior si sta rafforzando e raggiungendo gli obiettivi segnalati dal Santo Padre.”

Con queste designazioni – riferisce un comunicato dello Ior - sono ora ricoperte tutte le cariche del Consiglio di Sovrintendenza dell'Istituto. Oltre a Mauricio Larraín e Carlo Salvatori, esso conta Jean-Baptiste de Franssu (Francia) quale presidente dell'organismo, Clemens Boersig (Germania), la prof.ssa Mary Ann Glendon (USA) e sir Michael Hintze (UK), insediatisi il 9 luglio 2014. A questi sei membri laici si aggiunge, in veste di segretario non votante, mons. Alfred Xuereb, segretario generale della Segreteria per l'Economia.

Come sancito dallo Statuto dell'Istituto, modificato nel 1990, il Consiglio di Sovrintendenza dello Ior definisce la strategia e assicura la supervisione delle operazioni. I suoi membri ricoprono la loro carica in conformità al nuovo contesto giuridico e per cinque anni. La nomina di un segretario non votante e la designazione di un sesto membro rispettivamente al Consiglio di Sovrintendenza dello Ior e alla Commissione Cardinalizia dell'Istituto sarannoformalizzate una volta conclusasi la revisione dello Statuto attualmente in corso.

Mauricio Larraín è direttore esterno del Gruppo Banco Santander Cile e direttore generale della ESE Business School dell'Università Los Andes del Cile. Dal 1992 al 2014 ha ricoperto la carica di presidente e direttore generale del Gruppo Banco Santander del Cile e, dal 2000 al 2014, di presidente della Santander Chile Holding S.A. e della Universia Chile S.A. Durante quel periodo il Gruppo Banco Santander del Cile è stato scelto per sei anni come miglior banca dell’America Latina dalla rivista América Economía. Prima di giungere alla Santander, Mauricio Larraín è stato senior finance specialist presso la Banca Mondiale di Washington D.C., manager del Debito Estero della Banca Centrale del Cile e vice sovrintendente Bancario della Sovrintendenza Bancaria del Cile. Per i suoi successi manageriali è stato insignito di diversi riconoscimenti. Nel 2008 ha ricevuto l'Estrategia Newspaper Award per il miglior dirigente. Nel 2007 è stato scelto come uno dei 3 migliori dirigenti e manager del Cile da Adimark GfK/La Segunda Newspaper; nel 2004 ha invece figurato nella rosa dei 10 migliori dirigenti del Cile degli ultimi 20 anni, nominati dal giornale La Tercera della Pontificia Università Cattolica del Cile. Mauricio Larraín ha conseguito lauree in legge e in economia (candidato) presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e una in legge presso l'Università di Harvard. Nato il 31 luglio 1950, Larraín è sposato e ha sei figli.

Carlo Salvatori è presidente della banca d'investimento Lazard Italia dal giugno 2010 e della compagnia assicurativa Allianz SpA dal maggio 2012. È altresì membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, della Chiesi Farmaceutici, del Gruppo Riso Gallo nonché presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Sezione di Milano. Carlo Salvatori ha ricoperto diverse cariche di alta dirigenza nel settore bancario italiano, tra cui quella di amministratore delegato di Unipol Gruppo Finanziario, di presidente di UniCredit e di vice presidente di Mediobanca. E’ stato anche amministratore Delegato e CEO di Banca Intesa, Cariplo, Banco Ambrosiano Veneto e direttore centrale di BNL. Lo stesso ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente del Supervisory Board della Bank-Austria di Vienna e di membro del Supervisory Board della HypoVereinsbank di Monaco (Germania). Carlo Salvatore ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, una in Scienze Bancarie presso l’Università di Siena e una laurea honoris causa in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata. Nato a Sora (Frosinone, Italia) il 7 luglio 1941, Carlo Salvatori è sposato e ha tre figli.








All the contents on this site are copyrighted ©.