2014-09-16 08:17:00

Continuano piccoli scontri nell'est dell'Ucraina


In Ucraina la Rada ha in programma oggi l’approvazione dell’Accordo di Associazione con l’Unione europea, mentre gli scontri all'Est continuano. Il servizio di Giuseppe D’Amato

L’appuntamento è fissato per le 12 ora italiana. I Parlamenti ucraino ed europeo ratificheranno contemporaneamente il Patto di Associazione. L’implementazione della parte sul libero commercio è stata, però, rimandata al 2016. ’ una giornata storica”, ha già commentato il presidente Petro Poroshenko. Come si ricorderà, quel Patto è stato la causa originale dello scoppio della crisi ucraina e dei dissapori tra Occidente e Russia.  La Rada discuterà anche dello status autonomo speciale da accordare a zone del Donbass e della regione di Lugansk per fermare definitivamente le ostilità.  La tregua, entrata in vigore il 5 settembre, è violata di continuo dalle parti. Intorno all’aeroporto di Donetsk le sparatorie non si fermano da giorni. 
 La Russia protesta per le sanzioni occidentali e studia una risposta. Dopo l’Unione europea intanto anche gli Stati Uniti hanno reso noto di non riconoscere come valide le elezioni regionali in Crimea di domenica scorsa.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.