2014-09-16 11:31:00

Cina. E' morto mons. Giuseppe Wu Shizhen, arcivescovo di Nanchang


Il 25 agosto scorso, dopo una lunga malattia, è deceduto, all’età di 93 anni, mons. Giuseppe Wu Shizhen, arcivescovo di Nanchang, nella provincia cinese di Jiangxi. Il presule era nato il 19 gennaio 1921 nella contea di Linchuan, nella città di Fuzhou (Jiangxi), da una famiglia di lunga tradizione cattolica. Entrato in Seminario nel 1933 all’età di 12 anni, aveva completato la sua formazione filosofica e teologica dal 1942 al 1949 ed era stato ordinato sacerdote dall’allora vescovo di Yujiang, mons. William Charles Quinn, il 6 novembre 1949.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, il rev. Wu dovette tornare al suo paese d’origine per occuparsi di agricoltura. Successivamente si dedicò alla pratica della medicina tradizionale cinese, svolgendo un servizio di assistenza medica presso alcuni ospedali della contea di Linchuan fino agli anni '80. Nel 1982 rientrò in diocesi ed intraprese il ministero pastorale presso le comunità cattoliche di Linchuan, Jiujiang e Lushan.

Mons. Wu ha svolto il suo ministero in tempi difficili. Ha cercato di assicurare una solida formazione umana e spirituale ai seminaristi ed alle religiose della sua arcidiocesi, ha riparato e riaperto diverse chiese, e ha guidato le comunità locali con zelo pastorale.

Le esequie hanno avuto luogo il 30 agosto scorso, presso la cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria a Songbaixiang (Nanchang). (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.