2014-09-07 12:06:00

Sierra Leone: 4 giorni di quarantena per limitare i casi di ebola


Scatterà tra il 18 e il 21 settembre prossimi in Sierra Leone la quarantena di quattro giorni voluta dal governo del Paese africano – tra i più colpiti dal virus ebola – per ridurre il contagio e individuare i nuovi casi. La notizia ha suscitato qualche perplessità relativa alla questione dei diritti umani, ma la Sierra leone non è nuova a decisioni del genere: già a fine luglio era stato adottato un provvedimento simile della durata di una giornata.

Questo nuovo confinamento a casa della popolazione, nel cui controllo saranno impegnate 21mila persone, è stato deciso al termine della riunione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in cui 200 esperti hanno dato il via libera a curare i malati con trasfusioni di sangue proveniente da soggetti guariti, cioè sangue contenente gli anticorpi, in attesa del vaccino che dovrebbe arrivare per novembre, al termine della fase di sperimentazione che si sta svolgendo in Mali.  

Intanto gli ultimi bilanci ufficiali parlano di 3944 nuovi casi e 2097 vittime certe, ma entro fine mese nell’area i nuovi casi potrebbero essere addirittura diecimila. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.