2014-09-07 11:48:00

Quasi 300 morti per le piogge monsoniche tra India e Pakistan


Oltre 160 persone in Pakistan e 108 in India sono rimaste uccise a causa delle piogge monsoniche che da cinque giorni insistono sull’area: questo il drammatico bilancio che però potrebbe ancora aumentare.

I danni maggiori si segnalano nel Nordest del Pakistan, dove si registrano almeno 235 feriti, e soprattutto nel Kashmir, dove sono crollate alcune case e si teme l’esondazione dei fiumi Neelum e Jhelum. Drammatica la situazione anche nel Punjab, la più popolosa delle province pakistane, dove molte città, rimaste senza energia elettrica, sono state evacuate. Anche Lahore, la seconda città del Paese per importanza, è stata molto colpita dalle alluvioni e ha pagato un prezzo altissimo: 36 le vittime accertate a causa degli allagamenti.

Le autorità locali si sono mobilitate e hanno assicurato alla popolazione che sarà fatto tutto il possibile, soprattutto per l’assistenza ai senzatetto. Non è la prima volta che il Pakistan viene colpito da calamità naturali di questo tipo: solo l’anno scorso 178 persone sono morte a causa di alluvioni e oltre un milione e mezzo hanno subito danni. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.