2014-09-06 10:24:00

Messico. Il card. Rivera: no a eutanasia e cultura dello scarto


"La vita, anche se ha delle limitazioni, è un dono per il quale dobbiamo sempre ringraziare Dio”: con queste parole, nei giorni scorsi, il card. Norberto Rivera Carrera, arcivescovo di Città del Messico, ha celebrato la Giornata degli anziani con una Messa speciale a loro dedicata. “Chiedo – ha detto il porporato nella sua omelia – a tutti i responsabili della vita pubblica, alle organizzazioni sociali, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, di creare insieme una nuova cultura in cui tutte le persone della terza età possano realizzare la loro vita con dignità e speranza”.

Quindi, il card. Rivera ha puntato il dito contro la cultura attuale “voracemente economica, che non sa apprezzare il valore specifico della vecchiaia come una tappa della vita, ma insiste sulla produttività economica, su un’esistenza attiva ed efficiente, sulla prestanza fisica”, ponendo l’anzianità “ai margini” della società, come se fosse “composta fondamentalmente da malattie”. Ed è proprio da qui, è stato il forte richiamo dell’arcivescovo messicano, dal fatto che “non si comprende il vero senso del dolore e della sofferenza”, che si vanno diffondendo “sempre più una mentalità ed un atteggiamento contro la vita, tramite campagne in favore dell’eutanasia, accompagnate da un’anti-cultura della morte che considera i malati e gli anziani come un fastidio ed un peso per la famiglia e la società”.

La sfida della Chiesa, allora, ha spiegato il card. Rivera, è quella di “incarnare il Vangelo” in questo contesto, “senza mettere a tacere, per nessun motivo, la trascendenza dell’essere umano, nella quale si può trovare il senso del dolore e della sofferenza ed in cui il nostro cammino viene illuminato da una salda speranza nella vita eterna”. Infine, il porporato ha esortato i fedeli a rinunciare ad una cultura esclusivamente “in funzione dell’autorealizzazione, del successo, dell’egoismo” per seguire gli insegnamenti del Vangelo e metterli in pratica. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.