2014-09-05 15:19:00

Il parroco di Traiano: le istituzioni hanno dimenticato il quartiere


Una famiglia distrutta per la morte del figlio sedicenne. E’ avvenuto a Napoli dove stanotte tre ragazzi su un motorino non si sono fermati all’alt dei Carabinieri. Uno dei militari in servizio ha sparato per errore e ucciso il giovane. Gli altri due ragazzi avevano precedenti penali. Per reazione alcuni abitanti hanno distrutto due volanti della Polizia. Il fatto è avvenuto nel quartiere Traiano, uno dei più degradati della città, come dice Padre Lorenzo Manca, parroco di Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa

R. - In particolar modo quel quartiere - sia per le ragioni storiche e sia per com’è venuto su negli anni Settanta, grazie ad alcuni finanziamenti e grazie alle case popolari - che per la presenza delle persone che lo abitano rende tutto disagiato. Nello specifico, nel territorio della mia parrocchia, nel quale è successo il fatto, abbiamo il 70 per cento di disoccupazione, disoccupazione ufficiale: questo 70 per cento di popolazione disoccupata non fa altro che riversarsi nella delinquenza, che sembra essere l’unico modo per trovare il sostentamento necessario per loro e per le loro famiglie. Ciò cosa comporta? Comporta che abbiamo un alto tasso di spaccio di droga e un alto tasso - tra l’altro - di analfabetismo: molti dei ragazzi che partecipano alla vita della parrocchia e che frequentano la nostra parrocchia non sono portati a scuola dai genitori e quindi non frequentano la scuola. Questo è anche avallato dalle istituzioni.

D. - Vi sono dei progetti di recupero da parte delle istituzioni?

R. - No, da parte delle istituzioni politiche nessuno! Sono andato anche alla Municipalità a chiedere il loro aiuto per un progetto… Noi come chiesa, come parrocchia abbiamo fatto un progetto - aspettiamo ora il risultato - destinato al recupero di questi giovani e giovanissimi, che poi sono quelli che maggiormente vengono assoldati dalla criminalità organizzata. Aspettiamo il responso del progetto, perché - come sempre - senza i soldi i progetti non si possono fare.

D. - La presenza di Polizia e Carabinieri sul luogo com’è vista? Come una sicurezza oppure come un fastidio - diciamo - alle attività quotidiane?

R. - E’ vista più come fastidio, ma forse nemmeno come fastidio, ma con diffidenza. Nel senso che già la presenza di Polizia e Carabinieri è scarsa sul quartiere e quando c’è, è solo di intralcio e di fastidio, in base ovviamente alla visione della gente, perché ostacola le attività quotidiana di smercio di droga o di altre sostanze.








All the contents on this site are copyrighted ©.