2014-09-05 12:45:00

Al Forum degli Oratori il card. Bassetti e il ministro Giannini


Il Teatro Lyrick pieno di animatori in festa, ieri sera ha accolto il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, venuta appositamente ad Assisi per portare un saluto ai partecipanti al 2° Happening nazionale degli Oratori. Il ministro è stato accolto dal card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, da mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo della diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, e da don Marco Mori, presidente del Forum degli Oratori Italiani, organizzatore dell’evento che fino a domenica 7 vedrà radunati un migliaio di educatori provenienti da oltre 65 diocesi italiane.

“Mi piace molto parlare di alleanza educativa – ha sottolineato la Giannini nel suo intervento - fra oratori e scuola perché la nostra visione della scuola è che essa sia uno spazio non solo fisico, uno spazio dello spirito. Non è soltanto importante il momento della lezione frontale, ma anche il sistema di relazioni che si costruisce dentro e fuori dalla classe. L’oratorio fa proprio questo”. Il Ministro ha anche ricordato che con il Forum degli Oratori esiste già un accordo che è stato firmato nel 2012 e ha lanciato la sfida di rinnovarlo integrandolo con una serie di nuovi contenuti.

“Voi siete i protagonisti di questo incontro – ha esordito il card. Bassetti nel suo saluto agli animatori - senza la vostra presenza, senza il vostro impegno, senza la vostra autenticità, questa iniziativa perderebbe di significato. Senza il vostro quotidiano incessante appassionante lavoro ed impegno negli oratori, questi resterebbero una bella idea e un progetto sulla carta”. Ringraziando i tanti ragazzi che affollavano il Lyrick, il vice presidente della Cei ha sottolineato come “questa proposta educativa meravigliosa, che sono gli oratori prende vita e forma soprattutto da voi. Io, anche a nome dei vescovi italiani e della nostra Chiesa vi dico grazie perché ci siete e per quello che fate. Ragazzi - ha esortato il porporato - andate avanti e vincete anche voi la scommessa dell’oratorio”.

Oggi la giornata dell’ H2O, che approfondisce il tema “LabOratori di Comunità”, si è aperta con una serie di gemellaggi fra le 7 diocesi umbre e le delegazioni degli oratori italiani in un momento di accoglienza e di confronto sui progetti realizzati dalle varie comunità.Una fiaccolata per le vie di Assisi e la celebrazione eucaristica nella basilica Superiore del Santo presieduta dal card. Bassetti, chiuderà la giornata. (M.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.