2014-08-30 12:58:00

Senegal: nota Chiesa di Dakar sulla diffusione di Ebola


La Chiesa di Dakar invita i senegalesi a vigilare e ad essere prudenti di fronte ai casi di ebola. Dopo il caso di infezione di cui ha dato notizia il ministero della Salute e dell’Azione Sociale, l’arcidiocesi della capitale senegalese ha fatto partire una nota pastorale indirizzata a sacerdoti, religiosi e laici impegnati in movimenti, associazioni e gruppi di apostolato perché collaborino con medici e personale sanitario e informino e sensibilizzino i fedeli sui pericoli, i sintomi e il trattamento dell’ebola.

L’invito è anche a far conoscere le raccomandazioni del ministero della Salute e dell’Azione Sociale e a diffonderle con tutti i mezzi possibili. Firmata dal vicario generale dell’arcidiocesi, padre Alphonse Seck, la nota esorta anche a divulgarle nelle varie lingue nazionali e locali, al fine di assicurare una corretta informazione ed evitare così il diffondersi di errate convinzioni.

“Siamo vigilanti insieme e non cediamo al panico” si legge nel documento che raccomanda inoltre di scaricare e affiggere ovunque le raccomandazioni del ministero della Salute e dell’Azione Sociale e dal sito istituzionale o da quello dell’arcidiocesi di Dakar www.seneglise.sn. In 6 punti queste le indicazioni fondamentali: evitare le zone colpite dal virus, lavarsi le mani frequentemente, evitare di mangiare selvaggina, evitare il contatto con persone infette, evitare il contatto con persone decedute a causa del virus dell’ebola, rispettare le misure di protezione per il personale sanitario. Infine la nota esorta a pregare e a chiedere l’intercessione della Vergine di Popenguine, soprattutto per i Paesi colpiti dall’epidemia. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.