2014-08-24 12:55:00

“Famiglia, un progetto”: tema Giornate Missionarie in Portogallo


Sarà “Famiglia, un progetto” il tema portante dell’edizione 2014 delle Giornate missionarie del Portogallo. In programma a Fatima il 20 e 21 settembre, l’evento coinciderà con la terza edizione delle Giornate nazionali di Pastorale giovanile. “Questi incontri – spiega padre Antonio Lopes, direttore delle Pontificie opere missionarie portoghesi, organizzatore dell’evento – affrontano la questione della famiglia in tutte le sue diverse componenti e fanno scoprire il modo giusto di guardare ad essa, così da sostenere il suo desiderio di vivere meglio, di essere una comunità di fede, di partecipazione, di rispetto, attenzione, crescita e solidarietà”.

Diventa, quindi, quanto mai “necessario”, sottolinea ancora padre Lopes, “fare attenzione a tutto ciò che può indebolire il nucleo familiare, come ad esempio la violenza”, perché se “da una parte esiste la famiglia, riserva di valori, dall’altra c’è la cultura contemporanea che esalta l’individuo e conduce all’individualismo”. Numerose le sessioni di lavoro che animeranno la due-giorni: si va da “Famiglia oggi”, il 20 settembre, a “Vangelo e Missione” e “Famiglia e comunicazione” del giorno seguente. Il tutto guardando al prossimo ottobre, quando in Vaticano si terrà il Sinodo straordinario sulle sfide della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, indetto da Papa Francesco.

“La famiglia è un luogo di dialogo – conclude padre Lopes – perché in essa il bambino impara a dare un nome al mondo, ad esprimere i suoi sentimenti ed i suoi desideri, a porre domande”. Ed è qui che inizia a “conoscere il rapporto tra amore e verità, il perdono e la solidarietà, il legame tra ‘io’, ‘noi’ e gli ‘altri’“. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.