2014-08-22 11:42:00

Oltre mille pellegrini di pace a Lourdes con il card. Vallini


Sono oltre 1000 i pellegrini dell’Opera Romana Pellegrinaggi in partenza lunedì alla volta di Lourdes in occasione del pellegrinaggio diocesano e nazionale, presieduto dal cardinale vicario, Agostino Vallini. I pellegrini pregheranno alla Grotta di Massabielle per la pace.

“Dove non ci riescono le teste delle grandi diplomazie, ci possono provare il cuore e le gambe dei pellegrini - afferma mons. Liberio Andreatta, amministratore delegato e vice presidente dell’Orp, che proprio a luglio è andato in Terra Santa in aiuto dei fratelli israeliani e palestinesi - Quest’anno ai piedi della Madonna di Lourdes – sottolinea - invocheremo il dono della pace nel Medio Oriente e nel mondo e invitiamo tutti ad unirsi a questa grande preghiera. Proprio Papa Francesco recentemente ci ricordava che «per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra» e ci invita a pregare affinché «Il Dio della Pace susciti in tutti un autentico desiderio di dialogo e di riconciliazione. La violenza non si vince con la violenza. La violenza si vince con la pace»”.

Arriveranno in aereo ed in nave coloro che prenderanno parte a questo pellegrinaggio, appuntamento annuale fin dal 1957 quando fu organizzato per la prima volta in treno. A fare da filo conduttore in queste giornate di pellegrinaggio il tema pastorale scelto per il 2014 dal Santuario di Lourdes: “La gioia della conversione”. “Lourdes è la casa di Maria, il luogo che pensi di avere scelto e che invece è il luogo in cui avevi un appuntamento che non sapevi di avere, dove vai per chiedere una grazia e finisci per pregare per gli altri che hai incontrato - spiega mons. Andreatta - La conversione, dono che a Lourdes in tantissimi ricevono, è la chiave di volta per un futuro di pace. Solo da un cuore convertito sgorga la vera pace”.








All the contents on this site are copyrighted ©.