2014-08-17 04:21:00

Il Papa battezza padre di una vittima del naufragio di Sewol


Papa Francesco ha battezzato stamani, nella nunziatura di Seoul, il signor Lee Ho-jin, padre di uno dei giovani morti nel naufragio del traghetto Sewol, lo scorso 16 aprile. Lee aveva chiesto al Papa di ricevere il Battesimo dalle sue mani durante un incontro con i parenti delle vittime, avvenuto poco prima della Messa per la Festa dell’Assunta, nel World Cup Stadium di Daejeon. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Ogni anno in Corea vengono celebrati 100mila Battesimi, ma quello amministrato stamani nella Cappella della Nunziatura ha assunto una dimensione particolare: non solo segno di grazia per una persona, ma anche di consolazione per un popolo intero. Solo due giorni fa, Lee Ho-jin, padre di uno dei ragazzi morti nel naufragio del Sewol costato la vita a 303 persone, aveva chiesto a Papa Francesco di poter essere battezzato da lui, dopo un percorso spirituale di due anni che lo aveva sempre più avvicinato alla Chiesa cattolica.

Francesco, ha raccontato padre Federico Lombardi, è rimasto colpito da questa richiesta inaspettata, che ha accolto prontamente dopo essersi consultato con il vescovo della diocesi di Daejeon. Proprio per esprimere la sua vicinanza ai familiari delle vittime del Sewol, una tragedia che ha come “paralizzato” il Paese, il Papa ha indossato in questi giorni sulla talare bianca un piccola spilletta con un nastro giallo, simbolo del sostegno ai familiari che, dal giorno del disastro, chiedono “verità e giustizia” al governo di Seoul.

Il battezzando, ha raccontato padre Lombardi, era accompagnato da un figlio e una figlia e dal sacerdote che lo aveva presentato al Papa a Daejeon. A fare da padrino un membro laico del personale della Nunziatura. La celebrazione si è svolta in forma semplice ed è stata guidata in coreano dal padre gesuita John Chong Che-chon che assiste il Pontefice nel viaggio come interprete per la lingua locale. Il Papa è intervenuto personalmente per l'atto del Battesimo con l'infusione dell'acqua e l'unzione con il Sacro Crisma. Il neobattezzato ha scelto il nome di Francesco.

Il Papa, ha affermato il direttore della Sala Stampa vaticana, è stato felice di poter partecipare così - in modo precedentemente non previsto - al grande ministero di amministrazione del Battesimo di adulti della Chiesa in Corea. Parlando all’agenzia AsiaNews, Lee-Francesco ha dichiarato: “La Chiesa mi sta confortando molto in questo momento di tragedia per noi tutti. Voglio ringraziarla come posso”.








All the contents on this site are copyrighted ©.